Visita Ambasciatore Francese a Recanati


C’è grande attesa a Recanati per l’arrivo  al CNSL (previsto per venerdì 19 febbraio alle ore 11) di S.E. Dott.  Jean-Marc de La Sablière l’Ambasciatore di Francia in Italia   invitato dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani e dalla Provincia di Macerata.  

Nei due giorni di permanenza nelle Marche (Recanati 19 e 20 febbraio) l’Ambasciatore francese, che sarà  accompagnato dalla sua gentile consorte, avrà un ricco programma di appuntamenti.

L’incontro è nato dai lunghi rapporti culturali tra il CNSL e il mondo della cultura francese che si sono sviluppati nel corso degli anni, grazie all’opera, prima, di Franco Foschi  e poi all’impegno della nuova Presidenza del Centro e del suo Comitato Scientifico. Un lavoro che ha dato ulteriore impulso  alla conoscenza e alla pubblicazione in lingua di tutte le opere del poeta recanatese compresa la traduzione dello Zibaldone. In questi ultimi anni i rapporti sono diventati ancora più profondi per volontà del neo Presidente Fabio Corvatta, tanto da sottoscrivere un protocollo culturale d’intesa tra il Centro Studi recanatese e l’Università de la Sorbonne attraverso i suoi due più importanti esponenti: Madame Marie-Christine Lemardeley Présidente de l’Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3 e il prof. J.C. Vegliante, Professeur des Universités directeur du Centre Interdisciplinaire de Recherche sur la Culture des Echanges (progetto CIRCE).

L’Ambasciatore de La Sablière, insigne diplomatico e soprattutto uomo di cultura, sosterrà questo impegno in previsione dello sforzo comune intorno a due ambiziosi progetti internazionali posti all’attenzione della Comunità Europea: ‘Lo Zibaldone Europeo’   (con la traduzione in tutte le lingue europee) e il ‘Progetto Natura’ - “Un albero tagliato alla radice”Giacomo Leopardi e l’idea di natura in Europa tra ‘700 ed ‘800.

Il contatto con l’Ambasciatore è stato possibile grazie all’opera dell’Avvocato Cesare Micheli socio del Centro, responsabile dei rapporti nazionali ed internazionali   e ai suoi personali rapporti  con S.E de La Sabliere.

Ad accogliere l’Ambasciatore  a Recanati, che prima visiterà il Centro Nazionale di Studi leopardiani, saranno il Presidente Corvatta e i rappresentanti del Comitato Scientifico, il CDA del CNSL e lo stesso avv. Micheli,  poi l’incontro e la visita alla Casa natale del Leopardi   ricevuto dalla Contessa Anna e dalla sua Famiglia. Dopo Recanati, e  nella stessa mattinata, L’Ambasciatore de La Sablière   si recherà a Macerata,  presso la Prefettura, dove  si incontrerà con il rappresentante di governo S.E il Prefetto dott. Vittorio Piscitelli e poi in visita al Sindaco di Macerata, Giorgio Meschini. E’ previsto anche un incontro con il Presidente della Provincia di Macerata Franco Capponi e con il Presidente del Consiglio Umberto Marcucci che presenteranno all’illustre ospite, oltre alle istituzioni provinciali, anche le bellezze e le peculiarità di questo  nostro splendido territorio maceratese.

Nella seconda giornata l’Ambasciatore visiterà il Santuario di Loreto con la Santa Casa di Nazaret e il vasto patrimonio culturale; successivamente si recherà ad Ancona nella sede della Regione Marche  dove ci sarà ad accoglierlo l’Assessore Regionale alla Cultura Stefania Benatti e il dirigente Ivana Iachetti. Ultimo incontro in terra marchigiana, prima del rientro a Roma, con il Sindaco   di Ancona   Fiorello Gramillano  nella sede del Comune.

E’ previsto che durante la  visita al CNSL  presso la ‘Sala Conferenze Franco Foschi’, il Presidente Fabio Corvatta illustrerà all’Ambasciatore, facendogli dono di tutte le edizioni leopardiane tradotte in lingua francese fra cui lo Zibaldone, il protocollo culturale d’intesa che è in atto fra il Centro Studi recanatese e l’Università de La Sorbonne e tutte le altre iniziative comuni.  


Ritorna all'elenco delle news