La città di Recanati a aderito al progetto "I paesi della Memoria"


Sabato 27 Febbraio 2010 con la presenza del Sindaco del Comune di Recanati Francesco Fiordomo e dell’Assessore alle “Culture”  Andrea Marinelli  si terrà ad Anghiari  un’iniziativa-incontro per la firma del manifesto denominato “I Paesi della Memoria”.

Si tratta di  un documento che intende essere una proposta progettuale promossa dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e dal suo fondatore il Prof. Duccio Demetrio unitamente all’Assessore alle “Culture” del Comune di Recanati Andrea Marinelli e la Prof.ssa Norma Stramucci libera docente all’Università degli Studi di Macerata   e rivolto a quelle amministrazioni comunali che per affinità culturali ,specificità storiche, caratteristiche antropologiche e morfologiche dei territori,intendono sviluppare il proprio tessuto sociale ed  economico attraverso la valorizzazione della propria memoria.

All’iniziativa hanno già aderito i Comuni di Anghiari, Brisighella, Montefiorino e Recanati. “L’obiettivo-come dice l’ Assessore alle “Culture” Marinelli- è quello di allargare la rete e il circuito culturale per quanto concerne lo scavo e la conservazione delle memorie collettive,delle storie orali, nella sua valenza di pedagogia del territorio. In un momento storico e culturale tutto proiettato verso il futuro si sta progressivamente sviluppando una domanda sociale di riscoperta delle radici,delle tracce e delle anime che dimorano nei luoghi. La stessa globalizzazione economica rafforza questo tipo di processo grazie al crescente conformismo dei consumi che riapre l’esigenza di ristabilire confini identitari all’interno dei diversi sistemi sociali. L’idea è dunque quella di dare vita ad un sentiero di paesi della memoria che possono così trovare un loro legame con il dichiarato intento pedagogico e culturale di valorizzare le proprie storie e identità,all’interno delle politiche di sviluppo locale delle comunità. Destinatari della proposta sono dunque le amministrazioni comunali,quali istituzioni privilegiate di governo e sviluppo delle comunità locali. E’ infatti sempre più avvertito il bisogno dei territori e delle comunità locali di raccogliersi attorno alle proprie memorie  individuali e collettive”

A questa visita della nostra delegazione in Toscana seguirà Sabato 6 Marzo 2010  con inizio alle ore 10,30 all’Aula Magna del  Palazzo Comunale di Recanati  per la presentazione del progetto nella nostra città con la presenza  della delegazione del Comune di Anghiari e gli interventi di Paola Magnarelli dell’Università degli Studi di Macerata, Duccio Demetrio dell’Università degli Studi di Milano,Franco Frabboni dell’Università degli Studi di Bologna  e Norma Stramucci libera docente all’Università degli Studi di Macerata che presenterà ai ragazzi delle Scuole Medie e del Liceo di Recanati il libro “Lettere da una professoressa” nel corso dell’iniziativa.

Si tratterà quindi di un evento culturale di un certo spessore ed in tale occasione verrà presentata alla città di Recanati   l’importante progetto.


Ritorna all'elenco delle news