Recanati a Sinistra per Massimo Rossi
Regionali: Recanati a Sinistra per Massimo Rossi.
Recanati a Sinistra sostiene in modo convinto la candidatura di Massimo Rossi alla Presidenza della Regione Marche. La svolta centrista dei vertici regionali del PD, l’accordo con l’UDC, che governa la Provincia con il centrodestra, e la conseguente esclusione della sinistra, pongono fine ad una positiva esperienza di quindici anni di governo regionale che ha ottenuto importanti risultati in campo sociale, economico ed ambientale. Si inaugura nelle Marche un laboratorio politico che non ha eguali in nessun altra regione e dovrà testare la solidità dei nuovi equilibri in vista delle elezioni politiche, trattando i cittadini come cavie da esperimento.
Ma, soprattutto, è forte la preoccupazione per il pesante arretramento sul terreno programmatico, sui contenuti che più hanno caratterizzato da sempre la sinistra, dalla difesa dei servizi pubblici alla salvaguardia dei beni comuni essenziali come l’acqua, dalla politica ambientale ed energetica ai diritti civili. Il successo di Massimo Rossi è l’unica garanzia che su questi temi non prevalgano logiche pericolose, che si affermi il primato e il sostegno esclusivo alla scuola pubblica invece che i finanziamenti alle scuole private, che venga contrastato l’ingresso dei privati nella gestione dei servizi pubblici essenziali, che si superi una concezione medievale della famiglia, riconoscendo anche i diritti delle coppie di fatto, tutte cose che l’UDC rivendica e che appaiono inconciliabili con l’idea stessa di sinistra. Ma il pericolo più grande è che venga stravolta la politica ambientale della nostra Regione, che finora aveva privilegiato le energie alternative: si rischia di ritornare alle megacentrali Turbogas, invocate dagli industriali e sinora contrastate dalla Regione e dalle popolazioni, di trovarci due rigassificatori a largo delle nostre coste, addirittura di portare nelle Marche il nucleare, al quale il centrosinistra è contrario ma che è sostenuto con forza dall’UDC. Per non parlare del rilancio della Quadrilatero “struttura fondamentale per realizzare le infrastrutture future”, come scritto testualmente nel programma PD-UDC.
L’unico argine all’affermazione di contenuti chiaramente di centrodestra è quindi l’affermazione di Massimo Rossi, una candidatura che nasce dai territori e ai territori guarda con passione. Invitiamo i cittadini a sostenere Massimo Rossi e le liste che lo appoggiano.
il coordinamento di
Recanati a SINISTRA