La Recanati del futuro: "Impianti di risalita-progetti presentati al Bando Regionale"
Nota dell’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Biagiola
Nei giorni scorsi-come sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Biagiola sono stati approvati dalla Giunta Comunale i progetti definitivi che dovranno partecipare al Bando della Regione Marche per ottenere i finanziamenti relativi agli impianti di risalita meccanizzati che daranno l’accesso al centro storico della Città di Recanati.
“L’Amministrazione Comunale di Recanati,-prosegue l’Assessore Biagiola,ha sin dalla scorsa estate, a pochi mesi dal suo insediamento,studiato gli interventi volti al miglior accesso al centro storico, ed approfittando dell’opportunità che si è avuta in Regione con questo bando che può dare dei finanziamenti sino alla copertura del 50% sull’intero progetto;ha deciso di studiare delle soluzioni che facilitino l’accesso tramite ascensori,all’inizio di Corso Persiani ed alla fine di Via Calcagni (dietro il Teatro “G.Persiani”).
Le zone interessate da questi interventi sono:il parcheggio di fianco alla “Porta S. Filippo” davanti alla Ludoteca Comunale,che sbucherà nel corridoio del “Salone del Popolo” (di fianco alle Poste Centrali) e la riqualificazione di “Porta Cerasa” dove sarà previsto un ascensore che salirà dal piano-strada sino al “Belvedere” (dietro al Teatro “G.Persiani”) con la riqualificazione e sistemazione della zona attualmente occupata dai pseudo “bagni pubblici”.
La zona ,dopo la riqualificazione,sarà un vero e proprio nodo di scambio, e l’Amministrazione Comunale di Recanati è pertanto fiduciosa nell’ottenere i relativi finanziamenti iniziando così ad invertire la tendenza,rispetto alle precedenti amministrazioni, dopo anni di “lassismo”, accedendo così oltre che a finanziamenti regionali ,anche a finanziamenti europei in quanto trattasi di fondi P.O.R. ,stanziati infatti dall’Unione Europea per progetti che vanno a toccare,sensibilizzare,riqualificare il “centro storico” e l’aumento della viabilità tramite il trasporto pubblico locale.
E’ iniziata quindi la “nuova fase” della Città di Recanati che non si chiude più a riccio su se stessa,contando solo sulle proprie forze-conclude l’ Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Biagiola ma è una città aperta alla Provincia,alla Regione ed all’Unione Europea per ottenere fondi e migliorare la situazione generale, la vivibilità , il “bene comune” della città.