Ouvertoure ad Anghiari del progetto "I Paesi della Memoria" con l'adesione di Recanati
Nello scorso fine settimana,importante visita della delegazione del Comune di Recanati con il Sindaco Francesco Fiordomo e l’Assessore alle Culture Andrea Marinelli al Comune di Anghiari,ridente comune in provincia di Arezzo, uno tra i borghi più belli d’Italia e di grandi tradizioni storiche per la sua posizione strategica nel ‘500 in seno al Granducato di Toscana.
Nel quadro del progetto “I Paesi della Memoria” c’è stato l’incontro con il Sindaco e l’Assessore alla Cultura della città toscana molto costruttivo per uno scambio di relazioni,di idee e di una possibile e futura collaborazione su ampie tematiche fra i due Enti. Sempre nel corso dell’incontro si è svolta anche una conferenza sulla pedagogia e l’educazione ,di concerto intercomunale , con la presenza della Prof.ssa Norma Stramucci che ha presentato il suo libro “Lettere da una professoressa” ed il Prof. Duccio Demetrio dell’Università degli Studi di Milano autore del libro “L’educazione non è finita”.
L’appuntamento si ripeterà a Recanati Sabato 6 Marzo 2010 alle ore 10,30 all’Aula Magna del Comune di Recanati con la presenza della delegazione del Comune di Anghiari ,ma accanto ai due docenti ci sarà la presenza della Prof.ssa Paola Magnarelli dell’Università degli Studi di Macerata ed il Prof. Franco Frabboni dell’Università degli Studi di Bologna.
L’occasione sarà molto importante al fine di presentare anche alla Città di Recanati l’importante progetto “I Paesi della Memoria” che attraverso una stretta collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e del suo fondatore il Prof. Duccio Demetrio tenderà a creare un circuito comune di esaltazione di quelle che sono le tradizioni,le culture tipiche dei paesi in un mondo che sta scivolando verso l’omologazione mediatica ,verso contenuti comuni, forzati,omologati ,con la salvaguardia delle proprie tradizioni ,del proprio patrimonio personale,delle sue esperienze di vita, darà senz’altro risalto e valorizzazione allo sviluppo delle comunità locali.
Si tratterà quindi di un progetto molto importante che coinvolge più Comuni (oltre Anghiari e Recanati, Brisighella e Montefiorino) e del quale Recanati si vanta di essere uno dei promotori.