Dichiarazione del Sindaco Francesco Fiordomo
I posti letto di lungodegenza attivati in questi giorni all’Ospedale Santa Lucia rappresentano un nuovo, importante, tassello nel potenziamento dei servizi socio sanitari di Recanati e del territorio, a sostegno degli anziani e delle loro famiglie.
Il lavoro coordinato tra Amministrazione Comunale, Regione Marche e direzione dell’Asur 8 (in un’ottica di are vasta provinciale sempre più forte) ha consentito di rinnovare il Punto di Primo Intervento, i locali di pediatria, quelli di radiologia, ora la lungodegenza, mentre prosegue l’attività degli operai per le sale del reparto di chirurgia.
Il Santa Lucia diventa più moderno e funzionale, come richiesto da un sistema sanitario in evoluzione. Il riconoscimento dell’Unicef che ha valutato il nostro ospedale come “amico del bambino” è stato un ulteriore momento di visibilità per una struttura che vuole essere al passo con i tempi, garantendo servizi efficienti e di qualità.
Questa è la sfida che adesso dobbiamo affrontare. Il punto prelievi al Poliambulatorio (ottimo per la popolazione di Fonti San Lorenzo e Villa Teresa), con l’impegno di creare un simile servizio nel Rione Le Grazie per servire le zone di Le Grazie, Castelnuovo, Sambucheto, Bagnolo e Montefiore, è una risposta importante. I prossimi obiettivi da centrare sono lo spostamento del Poliambulatorio all’interno del Santa Lucia e la creazione di parcheggi a servizio dell’ospedale e della zona di Montemorello. Con la Regione è già stato avviato un contatto per realizzare una nuova sede della Rsa per raddoppiare il numero di posti letto a disposizione degli Ircer.