Il recanatese Antonia Vita sarà protagonista al 23° Salone del Libro di Torino


 

    - COMUNICATO STAMPA -

Le Marche una regione di scrittori e con essa la città di Recanati. Infatti al 23° Salone Internazionale del Libro di Torino che aprirà i battenti da Giovedì 13 a sino a Lunedì 17 Maggio oltre all'Antica Bottega Amanuense di Recanati (Malleus) che proporrà lo stile di scrittura del  1500,e la casa editrice Arem ci sarà  lo scrittore il Dott. Antonio Vita che insieme a Domenica Daniele sono autori dell'opera "Diventare nonni é un evento straordinario"-Consigli e risposte per vivere al meglio il rapporto con i propri nipoti- ,libro che verrà presentato Domenica 16 Maggio alle ore 18,00 nello stand della Regione Abruzzo in quanto edito dalla Psiconline di Francavilla al Mare (Ch).


Antonio Vita , Psicologo e Psicoterapeuta,già Direttore Didattico,docente di Psicologia in diverse scuole di formazione autore di diversi saggi e pubblicazioni ha svolto lezioni,conferenze,convegni,corsi di formazione ed aggiornamento per conto di Associazioni,Enti Pubblici. Ha lavorato  in equipe medico-psico-pedagogiche di Comuni e dell'U.S.L. ex n. 14.Esperto del Tribunale di Sorveglianza  delle Marche dove ha operato per quasi 15 anni é  stato anche Psicologo Giuridico accreditato presso la Corte d'Appello delle Marche dal 1982 al 1999.

Attualmente oltre a lavorare privatamente come psicologo e psicoterapeuta a Recanati e come consulente di Scuole,Enti pubblici e privati insegna Psicologia Generale all'Università di Istruzione Permanente di Recanati.

La sua ultima "performance" e cioé "Diventare nonni é un evento straordinario" é stata scritta  insieme all'insegnante elementare Domenica Daniele che ha collaborato in passato con  Antonio Vita per una sperimentazione effettuata sulle dinamiche di gruppo e sulle modificazioni in ambito scolastico.

Il libro é nato dall'idea di cercare di aiutare e di dare dei consigli ai nonni.
La famiglia di oggi é formata da genitori che,nella maggior parte dei casi lavorano e tornano a casa tardi,tra le 18 e le 19.
I figli,in un periodo di tempo che va dal mattino sino a queste ore di rientro dei genitori,vengono affidati prevalentemente a strutture pubbliche,asili nido,scuole dell'infanzia,ma soprattutto ai nonni.

I nonni così sono genitori che pur non potendosi dedicare completamente ai propri figli,possono riservare gran parte del loro tempo ai nipoti.
Forse per questo motivo,diventare nonni é un evento straordinario perché essi vivono un amore simile a quello che avevano vissuto quando avevano i figli in tenera età.

Il libro vuole dare soprattutto una risposta a problematiche concrete che i nonni stessi,interpellati attraverso colloqui e questionari hanno posto agli autori, e vuole essere un insieme di suggerimenti che permettano ai nonni di svolgere con capacità e competenza il ruolo ad essi affidato.


 


Ritorna all'elenco delle news