A tutto latte il distributore automatico istallato a Recanati


    -  COMUNICATO STAMPA -

Va a gonfie  vele,ad una settimana dalla sua installazione, il distributore di latte fresco inaugurato  in Via Kennedy a Recanati presso il Centro Sociale di  Villa Teresa. 

Il distributore in questo  breve lasso di tempo  é andato spesso in "tilt" in quanto nell'arco della giornata ha spesso  esaurito la quantità di latte fresco in esso contenuto  con grande soddisfazione dell'Azienda Agricola "Viola" di Sarnano gestore dell'impianto.

Inaugurato dal vice-parroco della Parrocchia "Cristo Redentore" Don Andrees Mate con la presenza  del   Sindaco Francesco Fiordomo, degli   Assessori Michele Moretti,Daniele Massaccesi e del consigliere Simone Marconi ,oltre al Dott. Giulio Viola, veterinario e proprietario  dell'omonima  Azienda Agricola, ha avuto sin dal primo momento un grande successo  dettato anche dalla numerosa ed eterogenee partecipazione di cittadini curiosi del nuovo sistema di distribuzione di questo primario alimento.

Dalla mungitura al bicchiere,senza troppi passaggi che ne aumentano il costo,é così possibile anche a Recanati dopo altre realtà  in cui é stato installato.
La vendita avviene direttamente dal produttore al consumatore,tramite l'azienda agricola "Viola" di Sarnano la quale vanta un'esperienza nel settore avendo installato altri distributori anche nella nostra provincia ed é abilitata al commercio dal Servizio Sanitario Pubblico competente. Mungitura tra le 3 e le 4 del mattino,latte fresco disponibile alle 9 a Recanati;il latte  cambiato ogni 24 ore,quello inutilizzato destinato alla realizzazione di formaggi ,questo il protocollo  dell'azienda sarnanese. Il latte é dunque a prova di norme di sicurezza e rispetta l'igiene e la profilassi. Una volta acquistato dal distributore a self-service, 1 Euro al litro é il costo ma se ne può prender anche meno oltre a facilitazioni per gli ultra 65enni con una special-card che consente lo sconto di 20 cent ,il beccuccio eroga il latte che si consuma al naturale con indubbi vantaggi per un prodotto del genere.

Sotto il profilo del gusto,il latte é ricco di grasso non omogeneizzato,quindi più saporito del latte confezionato. Esiste anche un vantaggio ambientale:si saltano molti passaggi di imbottigliamento e trasporto ed é anche per questo il motivo per cui il latte ha un costo abbastanza contenuto,per cui il fenomeno della vendita tramite distributori automatici é in grande espansione,attivi da qualche tempo in Europa e nel Mondo ora vengono adottati da qualche anno in Italia ed  a Recanati.


Dopo il "Millebolle-Point"  il detersivo alla spina installato dalla Coop. Sociale Onlus "La Ragnatela" nella Zona Spaccio Fuselli, quello del latte al Centro Sociale di Villa Teresa é al vaglio,a tempi brevi, da parte  dell'Amministrazione Comunale quello per la distribuzione dell'Acqua al Piazzale L. Lotto. Si sta lavorando quindi per l'applicazione della filiera corta che ha avuto i prodromi con l'attivazione  nei mesi scorsi  dei "Mercati di Campagna Amica" che ritorneranno nel periodo estivo,tutti i Venerdì, a partire dalle ore 17,00 in poi in Piazza G.Leopardi nell'ottica  diretta produttore-cliente  con innegabili vantaggi in termini di  qualità  e di prezzo   finale per i consumatori.

In occasione inoltre della Festa dell'Anziano che si svolgerà Domenica 16 Maggio a partire dalle ore 17,30 l'Azienda "Viola" di Sarnano provvederà  con una somministrazione di latte fresco a presentare il servizio di distribuzione già attivo al Centro Sociale di Via Kennedy a Recanati.


 


Ritorna all'elenco delle news