- COMUNICATO STAMPA -
Nota del Comune
Domenica 6 Giugno si celebra una delle principali solennità dell'anno liturgico della Chiesa cattolica : il Corpus Domini.
Istituita l'8 Settembre 1264 da papa Urbano IV con la Bolla "Transiturus de hoc mundo" in seguito al miracolo di Bolsena; la solennità nacque però in Belgio nel 1246 come festa della Diocesi di Liegi,il suo scopo era quello di celebrare la reale presenza di Cristo nell'Eucaristia.
La solennità del Corpus Domini come da secolare tradizione é molto sentita nella città di Recanati. Alle ore 18,00 ci sarà la celebrazione della Santa Messa all'aperto nel piazzale antistante l'Ospedale S.Lucia di Recanati alla presenza del Sindaco e delle autorità civili,militari ,religiose e dei fedeli ;al termine della cerimonia si porta in processione sino alla Chiesa di San Francesco nel rione Mercato ,racchiusa in un ostensorio un'Ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione:viene adorato Gesù vivo e vero,presente nel Santissimo Sacramento. E' l'unica processione dell'anno liturgico ad essere di precetto,secondo il diritto canonico.