Edizioni rassegna corali "San Vito"


                         

      - COMUNICATO STAMPA -

Nota del Comune
 
Con il Patrocinio del Comune di Recanati Assessorato alle Culture ,  la Schola Cantorum "Virgo Lauretana" di Recanati, e le corali "Quinto Curzi" di Ancona e  "Regina Pacis" di Jesi si é svolta alla Chiesa di San Vito a Recanati la IXa Edizione della Rassegna Corale "San Vito" in memoria di Don Mario Castagnari (1925-2005),l'umile e caritatevole  sacerdote recanatese , tra l'altro insigne matematico e musicista, a cui la manifestazione é dedicata.

 
La rassegna é iniziata con l'ouverture della Schola Cantorum  "Virgo Lauretana" di Recanati le cui origini risalgono addirittura al 1462 ad opera del  Vescovo della Cattedrale di San Flaviano Nicolò delle Aste. La corale sin dal 1960 ha sostenuto ininterrottamente il servizio liturgico nella Chiesa Cattedrale;composta da  25 elementi é diretta attualmente dal M° Francesco Cingolani che si avvale della preziosa collaborazione del M° Alice Fabretti.Nel corso della manifestazione  ha eseguito  l'Ave Maria di Arcadelt, il Jubilate Deo di Mozart, Il Gloria in excelsis Deo di Vivaldi e dalla Missa Prima Pontificalis il Gloria di Perosi.

 
E' stata quindi la volta della Corale "Quinto Curzi" di Ancona diretta dal M° Paola Curzi. Composta da oltre 40 elementi costituita negli anni '50 vanta numerose partecipazioni a varie manifestazioni. Brani di Viadana,Kedrov Ortolani,Frisina e Spirituals sono stati eseguiti dalla corale dorica nel corso della rassegna.

 
Il Coro "Regina della Pace" di Jesi ,ha proseguito la scaletta .Diretto dal M° Diego Pucci  formatosi nel 1979 nell'omonima parrocchia jesina con la finalità di animare la liturgia festiva,nel corso degli anni ha iniziato un percorso formativo incentrato sulla cura della vocalità partecipando a numerose rassegne nazionali ed internazionali (ospite nel 1993 del Parlamento Europeo a Bruxelles ,esibendosi tra l'altro nel '95 al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato).Brani di Vivaldi,Mozart,Bach e Brahms con "L'Adoramus Te" per 4 voci femminili é stato il repertorio.

 
Presente alla rassegna Mons. Don Lauro Cingolani, che é stato per molti anni direttore della Schola Cantorum Virgo Lauretana, il quale in un breve intervento ha ricordato   la figura di Don Mario Castagnari e della manifestazione giunta alla nona edizione.

 
Il Presidente del Consiglio Comunale di Recanati Massimiliano Grufi ,in rappresentanza della municipalità ha poi consegnato gli omaggi ai rappresentanti delle corali che hanno animato la manifestazione.

L'esecuzione finale della Schola Cantorum "Virgo Lauretana" di Recanati,della corale "Quinto Curzi" di Ancona e coro "Regina della Pace" di Jesi  ha concluso la magistrale serata e la nona edizione della rassegna "San Vito" in vista del decennale del prossimo anno..

 


 


Ritorna all'elenco delle news