Comunicato stampa: esperienze estive per i giovani della Diocesi


Comunicato stampa 

Un’estate di servizio per tanti giovani della Diocesi.

     Da Usseglio a Lourdes, Bathore (Albania), fino in Angola

diverse le proposte “alternative” di spiritualità e solidarietà.

        I giovani della Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia       sono sempre più motivati a condividere, nei mesi estivi, alcune settimane di spiritualità e di servizio, “illuminati” dall’esempio missionario del concittadino P. Matteo Ricci. Nei mesi di luglio e agosto di quest’anno, infatti, diverse sono le proposte scelte da adolescenti e giovani per vivere un’estate “alternativa”.

     L’Istituto Salesiano di Macerata, oltre all’esperienza oratoriale e ai campiscuola per animatori ricchi di riflessioni e prospettive per il futuro nell’opera missionaria di Cagliari, vede impegnati un giovane animatore per un mese in Angola e un seminarista a Berlino e in Lituania.

     Niente partenza per l’India, quest’anno, dalla parrocchia di Cristo Redentore di Recanati: si sta già organizzando comunque una nuova esperienza nelle missioni asiatiche per il 2011, mentre è in programma il pellegrinaggio a Lourdes a cui, assieme a numerosi adulti, parteciperà un intero pullman di giovani.

      Stanno invece trascorrendo alcuni giorni a Usseglio, in provincia di Torino, circa cinquanta giovanissimi dell’Azione Cattolica provenienti da Macerata, Urbisaglia e Recanati che, accompagnati da 12 educatori, dopo il campo faranno tappa anche al Sermig (per un incontro con il fondatore, Ernesto Olivero) e una visita alla tomba di San Giovanni Bosco, mentre dal 10 al 26 agosto 21 giovani voleranno alla volta di Bathore (Albania), nella parrocchia guidata dal nostro Don Patrizio Santinelli per mettere a disposizione il proprio tempo, come lo scorso anno, a sostegno della missione situata alla periferia di Tirana: un’esperienza di servizio, preghiera e fraternità “benedetta” anche dal Vescovo S.E. Mons. Claudio Giuliodori che, nel monastero di Pollenza, ha recentemente conferito il mandato missionario ai ragazzi in partenza, accompagnati in questa avventura anche dalla preghiera delle monache clarisse.                     

Macerata, 3 agosto  2010

Dott. Giuseppe Luppino

Responsabile – 340.6166848

Dott.ssa Francesca Cipolloni

Addetta – 339.5246919


 

Ritorna all'elenco delle news