"Il canto delle parole" festival a Villa Colloredo


N.B.- Il concerto é stato spostato dal "Giardino del Colle dell'Infinito" al cortile di "VILLA COLLOREDO MELS"

- COMUNICATO STAMPA -

Nota del Comune

Nell'ambito dell'INFINITO FESTIVAL un progetto di "Spazio Cultura" Recanati, in collaborazione con l'Amat, Blue Box ed il Patrocinio del Comune di Recanati,é di scena per il secondo appuntamento della manifestazione tra Arte,Filosofia,Scienza e Spiritualitą, GIOVEDI' 26 AGOSTO 2010 alle ore 21,30 con un cambio della "location" al cortile di VILLA COLLOREDO MELS il Concerto "IL CANTO DELLE PAROLE" con Mariano DEIDDA e Carlo SIMONI.

Mariano DEIDDA,nato a Iglesias é un musicista,cantante,autore e rappresenta una delle figure pił interessanti e raffinate del panorama della nuova musica d'autore italiana. La sua carriera artistica é iniziata nel 1992 con un disco intitolato "Canzoni per cominciare" prodotto da Vince Tempera e nel 1996 su etichetta Fonit Cetra é uscito il suo secondo lavoro esclusivamente strumentale. Nel 1998 sempre con Vince Tempera per la Sony Music ha prodotto il cd "L'era dei replicanti" oggetto da parte della stampa specializzata e con questo lavoro Deidda ha rappresentato la nuova canzone d'autore italiana in un concerto all'Expo Mondiale di Lisbona. Nel 2001 registra un lavoro per la Lusogram di Lisbona dal titolo "Deidda interpreta Pessoa" musicando alcuni significativi versi del grande scrittore portoghese Fernando Pessoa.Nel Novembre 2003 Deidda pubblica il secondo lavoro dedicato a Fernando Pessoa "Nel mio spazio interiore" al quale prendono parte musicisti importanti come Enrico Rava e Gianni Coscia,creando un'atmosfera caratterizzata dall'impasto tra jazz e musica da camera. Diversi concerti hanno visto protagonista il musicista con il tour teatrale che ha toccato numerose cittą italiane e portoghesi presentando brani dal CD "Nel mio spazio interiore" avviato verso importanti traguardi di vendite. Nel Maggio del 2004 Deidda é stato protagonista in qualitą d ospite al "Premio Cittą di Recanati" ed anche in servizi televisivi sulle reti RAI e in varie radio private.

Carlo SIMONI , é un attore marchigiano,nato a Fano nel 1943. Si é diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" nel 1967 e nello stesso anno entra a far parte dello Stabile di Genova diretto da Luigi Squarzina.Nel 1970 Sarah Ferrati lo chiama nella sua compagnia per "Chi é Claire Lannes ?" della Duras. Nella stagione 1974/75 é impegnato nel Re Lear di Shakespeare al Piccolo di Milano,diretto da Giorgio Strehler.Nel 1977 lavora con Antonio Calenda nell'allestimento di "A piacer vostro" di W. Shakespeare allo Stabile dell'Aquila. Nel 1978 é scritturato dallo Stabile di Torino per "La duchessa di Amalfi" di Webster per la regia di Mario Missiroli e da "Il fabbricante" di Prato per la Torre di Hofmannsthal per la regia di Luca Ronconi. Dal 1995 lavora al Teatro Stabile di Bolzano. Frequenti sono le sue apparizioni in produzioni cinematografiche e televisive di successo quali " I fratelli Karamazov" e "Il mulino del Po",regie di Sandro Bolchi: "Delitto e castigo" e "La vita di Leonardo da Vinci" regie di Renato Castellani; "Madame Bovary",regia di Daniele D'Anza; La moglie ideale" regia di E.Macchi;"Teatro e mistero" regia di Nanni Fabbri; "Edera e Passioni",regie di Fabrizio Costa fino alla recente "Provincia Segreta" per la regia di F.Massaro. Ha vinto inoltre il Premio I.D.I. "Maschera d'Oro" quale miglior attore dell'Anno 1976 ed il Premio "Ruggero Ruggeri" nel 1987.

La regia del Concerto "Il Canto delle Parole",nell'ambito dell'Infinito Festival con Mariano DEIDDA e Carlo SIMONI é a cura di Moreno Strappato in compagnia di Nino La Piana al pianoforte,Diego Maschera (clarinetto e sax) e Luca Zanetti alla fisarmonica.

 


Ritorna all'elenco delle news