Chiusura col botto alle "CantaRioniadi"


- COMUNICATO STAMPA -

Nota del Comune

Sarà una serata col botto quella in programma Sabato 28 Agosto 2010 , a conclusione della fortunata manifestazione delle "CantaRioniadi" organizzate magistralmente dalla locale "Pro Loco" dell'attivissima Pina Taddei e del suo "staff" ,con il contributo dell'Amministrazione Comunale;saliranno infatti sul palco nello splendido scenario di Piazza G.Leopardi con inizio alle ore 21,30,ingresso libero,il naturalizzato chitarrista recanatese Antonio Del Sordo Trio in concerto ed un'icona della canzone italiana degli anni'60/70 Mal dei Primitives.

ANTONIO DEL SORDO é nato a S.Giovanni Rotondo (FG) nel 1977,ma é diventato recanatese d'adozione in quanto da diversi anni risiede nella città leopardiana. Sin dall'età di 7 anni ha intrapreso gli studi della chitarra.Nel 1988,all'età di 11 anni entra a far parte del Gruppo Folkloristico del suo paese partecipando a numerosi spettacoli nei vari comuni d'Italia.Nel 1990 entra in Conservatorio per approfondire lo studio della chitarra classica e conduce in parallelo gli studi di composizione,approfondendo i vari stili di musica classica e moderna.Numerosi i riconoscimenti ed i meriti quali: Cilento in musica Festival IV Edizione,Castellarte per l'UNICEF.

Nel corso degli studi si é perfezionato seguendo seminari di chitarra classica e moderna con artisti di fama mondiale fra cui : Alirio Diaz,Oscar Ghiglia,Stanley Jordan,Sid Jacobs. Ha partecipato a corsi di formazione musicale,quali: Lettura e analisi di Libretti d'Opera,Nozione di Strumentazione per Banda,La Letteratura per chitarra dell'800,Attività di Formazione e Didattica.

La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi regolarmente nelle varie città italiane ed europee,partecipando a Festival e manifestazioni culturali,ottenendo sempre entusiastici consensi di pubblico e di critica.Nel 2009 é uscito il cd "Bossa Dorado" ai primi di Gennaio del 2011 uscirà il suo nuovo cd. Recentemente si é esibito con i Gipsy Kings e con Ron. Antonio del Sordo é un virtuoso della chitarra con una sorprendente influenza gitana che ispira accattivanti giochi di dinamica ed appassionanti esplosioni di ritmo. Nel concerto in Piazza G.Leopardi sarà accompagnato da altri due entusiasmanti elementi, Roberto Gazzani al basso e Andrea Morandi alla batteria, al fine di regalare a tutti gli appassionati di musica una trascinante "performance" spaziando dal flamenco,al free-jazz, dal classico al gipsy,che coinvolgeranno e rapiranno gli spettatori presenti al concerto.

Dopo l'esibizione di Antonio del Sordo Trio in concerto, una vera e propria sorpresa nella sorpresa della serata ,per la grande professionalità dell'artista,sarà la volta dell'esibizione "clou" di un'artista "evergreen" nonostante l'usura del tempo e che é entrato di diritto nella storia della Musica Leggera Italiana e cioé di Paul Bradley Couling,in arte MAL il cantante britannico nato a Llanfrechfa nel 1944 e naturalizzato italiano, e che risiede da molti anni a Pordenone.

Dopo aver fatto l'elettricista in gioventù,Mal comincia la carriera di cantante nella madrepatria nel gruppo "The Meteors" con lo pseudonimo di Mal Ryder e con loro effettua i primi spettacoli a Oxford,città dove nel frattempo si é trasferita la famiglia. Passa poi agli "Spirits" riuscendo ad ottenere un contratto con la Decca Records;dopo due 45 giri che non riscuotono successo Mal ed il suo gruppo passano alla Pye Records,che nello stesso periodo ha messo sotto contratto un giovane cantautore sconosciuto,Donovan,pubblicando due 45 giri che fruttano al gruppo alcuni spettacoli in Germania tra cui allo "Star Club" di Amburgo dove si esibivano i Silver Beatles,cioé i primi Beatles.Al ritorno gli Spirits si sciolgono a causa del chitarrista che lascia il gruppo per sposarsi e così Mal viene contattato da un nuovo gruppo "The Primitives" che hanno alcuni problemi di formazione. Mal porta nei Primitives ,Mick Charleton degli Spirit e Jay Roberts incidendo alcuni dischi che riscuotono però un successo modesto;ma durante un'esibizione in un locale di Soho,tra il pubblico sono presenti due italiani in vacanza,Gianni Boncompagni ed Alberigo Crocetta (proprietario del Piper) che propongono al gruppo una scrittura per alcuni spettacoli in Italia.Mick Charleton,però decide di restare in Inghilterra e viene sostituito da un giovane batterista che Mal ha conosciuto in Galles:si chiama Pick Withers e dieci anni dopo diventerà famosissimo in tutto il mondo come batterista dei Dire Straits.

Nel 1965 cominciano i primi spettacoli al mitico Piper di Roma,il locale più di tendenza in quegli anni per il beat italiano,dove si esibiscono altri artisti che riscuoteranno successo negli anni successivi come Patti Pravo e The Rokers; e per Mal inizia il successo con le canzoni suonate dal vivo come "Every minute of every day", "Gimme some lovin" "Johnny no" e "Yeeeeeeh!" abbreviazione di "I ain't gonna eat my heart anymore".

La casa discografica satellite della RCA,Blow Up punta così decisamente sul cantante(che in effetti riscuote molto successo tra il pubblico femminile) imponendogli di pubblicare i dischi con il nome "Mal dei Primitives". Ecco arrivare così brani di successo come "Bambolina", "Occhi neri,occhi neri, "Tu sei bella come sei" con cui partecipa al Festival di Sanremo nel 1969) e "Pensiero d'amore" cover di "I gotta get a message to you" dei Bee Gees e di cui venne fatto un film. Inizia così per Mal una nuova carriera,quella di attore con 2 film che ebbero un discreto successo come "Lacrime d'Amore" e "Amore in Formula 2",a cui seguirono una serie di fotoromanzi molto di moda negli anni '70 pubblicati dalle riviste "Sogno" e "Grand Hotel" .Mal non abbandona la musica e partecipa nuovamente nel 1970 a Sanremo in coppia con Luciano Tajoli cantando "Sole pioggia e vento", nel 1971 con i Nomadi in "Non dimenticarti di me" .

Nel 1972 é l'anno di una serie di concerti a Las Vegas e dopo alcuni 45 giri di scarso esito commerciale ritorna in cima alle Hit Parade nel 1975 con una versione in chiave moderna di "Parlami d'amore Mariù". Nel 1977 ottiene un successo più grande con "Furia" sigla dell'omonima e fortunata serie di telefilm,a questa fanno seguito altre sigle per il mercato infantile. Nel 1981 incide "Let it be love" che entra in buona posizione nella hit parade.Partecipa nel 1982 a Sanremo con "Sei la mia donna",nel frattempo continua i suoi concerti in Italia ed all'estero.

Nel 1997 e 1998,Mal ritorna al successo come attore nel musical "Grease" interpretato insieme a Lorella Cuccarini.Ospite fisso in televisione nei primi anni duemila nel programma "L'ultimo valzer" con Fazio e Baglioni.Nel 2005 ha partecipato al reality-show "La Fattoria" e sempre nello stesso anno ha riformato i Primitives con i quali si esibisce nei concerti con una carica ed una grinta da far invidia ad un ventenne,nelle piazze d'italia,soprattutto nei mesi estivi.


Ritorna all'elenco delle news