Comunicato stampa Autovelox del 27 Agosto 2010


UN REGOLARE CONTROLLO DELLA VELOCITA’ INVECE DEL SEMAFORO KILLER

 Altro che marce indietro, abbiamo ingranato la quinta per superare le gravi difficoltà nelle quali si dibatteva, ed in parte ancora di dibatte, il Comune di Recanati per i danni provocati da chi poi è stato sonoramente bocciato dagli elettori. Chi ha lasciato un bilancio in rosso, realizzazioni come la Bretella Paolina o i bagni di porta Cerasa, capolavori come il “centro città” con la cessione a privati dell’intera gestione dei parcheggi a pagamento, scuole inutilizzabili....

Il paragone degli autovelox per il controllo della velocità a Romitelli con il semaforo killer delle multe per i tre secondi del giallo sistemato dall’amministrazione precedente è veramente sbalorditivo. Limitare le velocità con gli autovelox è indispensabile sia nelle vie del centro che in quelle periferiche per tutelare gli automobilisti che rispettano il codice della strada ed i pedoni. Cosa diversa è sistemare un macchingegno di una ditta privata che si prendeva oltre il 30% di ogni multa elevata a chi trovava la fila e non riusciva a svoltare oppure a chi vedeva il giallo e dopo tre secondi subito il rosso. Questo è successo fino al mese di luglio 2009 e l’attuale amministrazione, appena insediata, ha disattivato il semaforo killer studiando con la Provincia di Macerata la migliore collocazione degli autovelox per garantire la sicurezza degli abitanti di Romitelli.

Per quanto riguarda i Vigili Urbani il servizio notturno fino alle 02 in tutti i quartieri, specie in quelli periferici, è operativo con l’inizio dell’amministrazione Fiordomo e l’organico, nonostante mobilità e pensionamenti, è stato mantenuto stabile con mobilità in entrata e assunzione di trimestali dopo un regolare concorso (come avvenuto anche per le figure di geometra e operaio).

Infine le telecamere per il controllo del centro storico sono state già sistemate e presto entreranno in funzione e garantiranno una maggiore sicurezza, come concordato con la Prefettura.

Il sistema “Città Sicura”, che in autunno verrà esteso anche ai privati, unitamente alla maggiore presenza di Vigili Urbani e Carabinieri sul territorio ed al controllo della velocità dei veicoli e del decoro urbano (pulizia, schiamazzi, ecc), rappresentano la linea di condotta che stiamo perseguendo per una Recanati nella quale si rispettano le regole e si vive meglio.


Ritorna all'elenco delle news