Grande festa per Elia, la nonna centenaria


- COMUNICATO STAMPA -

Nota del Comune

Festa grande a Recanati per nonna Elia che ha tagliato il traguardo del primo secolo di vita. Elia Patrizi infatti é nata a Recanati nel 1910,sotto il segno del leone,un segno particolarmente apprezzato a Recanati in quanto sotto questo segno ci sono 1/4 dei centenari ,oltre che essere il simbolo ufficiale sul gonfalone della città della poesia,della musica e...del buon vivere.

Giovanissima,a soli 13 anni,Elia era già al lavoro,al reparto lucidatura da "Maggini" ,la nota azienda mobiliera di Castelnuovo di Recanati famosa a quel tempo in tutta Italia per i suoi prodotti molto pregiati.

Conosce nel frattempo Remo Tacconi,un recanatese che si era trasferito,per ragioni di lavoro, con la famiglia a Sesto S. Giovanni e di lì a qualche anno,Elia si sposa con Remo trasferendosi dopo il viaggio di nozze Recanati-Sesto S. Giovanni nella città dell'hinterland milanese dove Remo esercitava la professione di insegnante in una scuola professionale alla nota acciaieria "Falck",la più grande industria siderurgica nazionale sino agli anni settanta,ora convertita nel settore energetico.

Dal loro matrimonio nacquero tre figli : Aloisa,Giuliano,Loredana. Durante la sua vita secolare ha vissuto le due guerre mondiali e tutti gli accadimenti a cavallo del secolo con tutta l'evoluzione tecnologica così repentina ma sempre serenamente dedicandosi amorevolmente alla famiglia in maniera attiva e con la salute che non gli é mai mancata.

Rimasta vedova qualche tempo fa ,dopo aver vissuto 70 anni a Sesto S.Giovanni é ritornata a vivere nella sua "amata" Recanati insieme ad una figlia mentre gli altri che vivono al nord ed hanno Recanati nel cuore,sono ritornati per il lieto evento.

E così in un noto ristorante cittadino oltre ai figli si sono ritrovati quattro nipoti e tre pronipoti insieme ad una trentina tra parenti ed amici a festeggiare nonna Elia per il suo genetliaco. Anche l'Amministrazione Comunale, rappresentata per l'occasione dall'Assessore al Turismo Armando Taddei ha voluto renderle omaggio con un bel mazzo di fiori ed una targa a ricordo della lieta ricorrenza. Con il taglio della torta e le foto ricordo si é conclusa la festa per nonna Elia,la quale emozionata ha ringraziato tutti. Auguri Elia di ogni bene ed altri anni pieni di salute,pace e serenità !


Ritorna all'elenco delle news