Il consorzio internazionale Zagha ospite della iGuzzini illuminazione
La tecnologia LED, applicata da alcuni anni in molteplici settori, sta entrando nella nostra vita quotidiana soprattutto nell’ottica di una maggiore efficienza e resa dei prodotti che la utilizzano, dai televisori ai semafori, ai fari delle auto, agli apparecchi d’illuminazione offrendo contemporaneamente una riduzione dei consumi di energia.
La iGuzzini illuminazione sta utilizzando da alcuni anni questa nuova sorgente luminosa e recentemente ha disegnato e prodotto per conto dell’Enel l’apparecchio Archilede per illuminazione esterna che è già stato premiato da giurie internazionali con l’iF Design Award 2010, il CityBuild Abu Dhabi Excellence in Construction Award 2010, l’ FX International Interior Design Awards 2009.
Vista la sempre maggiore importanza di questa nuova sorgente luminosa e la sua presenza nella nostra vita quotidiana è necessario arrivare alla definizione di standard che semplifichino e regolino l’uso di svariate tecnologie. A questo scopo nel marzo 2010 è stato creato il consorzio Zhaga, formato da aziende quali, fra le altre, Philips, LG Innotek, GE Lighting, Panasonic, Osram, Sharp, aziende che formano l’avanguardia tecnologica del settore LED.
Zhaga è stato creato proprio a beneficio di consumatori e produttori poiché la standardizzazione, attraverso gli standard messi a punto dal consorzio, offrirà ai consumatori la sicurezza di acquistare prodotti LED che siano facilmente sostituibili e disponibili a livello commerciale, continuando a usufruire dei continui aggiornamenti consentiti dalla tecnologia LED.
iGuzzini illuminazione fa parte di questo Consorzio sin dalla prima riunione di costituzione tenutasi a Madrid nel marzo 2010 e sta ospitando in questi giorni ( 21- 23 settembre) presso la propria sede il 5° meeting del Consorzio internazionale Zhaga. La mattina del 21 settembre, i rappresentanti internazionali delle aziende sono stati accolti e salutati da Sara Giannini, assessore regionale con deleghe a Industria, Pesca Marittima e nelle acque interne, Artigianato, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Sostegno all’innovazione per i settori produttivi, Cave e Miniere.