L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Recanati in collaborazione con la Eli Edizioni ha promosso un incontro presso l’Aula Magna della sede municipale sull’iniziativa “Eli e Comune libri nelle scuole”, cerimonia di donazione di 1820 volumi editi dalla nota casa editrice recanatese e destinati alle 65 classi delle scuole Primaria e Secondaria di Primo grado che insistono sul territorio locale, con l’obiettivo di favorire la creazione di biblioteche scolastiche di classe.
Presenti alla manifestazione il Sindaco Francesco Fiordomo, l’Assessore alle Culture e Pubblica Istruzione Andrea Marinelli, il Direttore della Eli Michele Casali, i dirigenti scolastici ed alcune classi di bambini accompagnati dalle proprie docenti, che hanno ricevuto in dono i libri naturalmente differenziati per tipologia secondo l’età. Hanno preso la parola in ordine il Sindaco Francesco Fiordomo, l’assessore Andrea Marinelli ed il direttore Michele Casali, tutti sottolineando l’importanza di riscoprire il piacere della lettura e l’importanza formativa che riposa nei libri di narrativa.
Agli interventi è seguita la lettura appassionata della poetessa Luciana Interlenghi che ha interpretato alcuni estratti del romanzo Tom Sawier, capolavoro del grande scrittore americano Mark Twain. Una lettura che ha catturato l’attenzione dei tanti ragazzini presenti che hanno ascoltato in assoluto silenzio sino alla fine.
La Eli Edizioni, azienda operante a livello nazionale ed internazionale, con questa iniziativa ha inteso stringere rapporti di collaborazione e di scambio con le realtà scolastiche locali allo scopo di concretizzare le reciproche esperienze in un percorso di crescita in cui le realtà imprenditoriale, pubblica e mondo dell’istruzione lavorino in maniera congiunta.
L’auspicio e la volontà, sia del Comune che della Eli, sono quelli di proseguire tale collaborazione anche nel futuro, nella consapevolezza che questa sinergia molto può produrre a favore del mondo della scuola. “E’ la prima volta che sviluppiamo questa iniziativa a Recanati, nella nostra città, e siamo davvero felici- ha evidenziato Michele Casali-. Con l’Amministrazione ed il mondo della scuola stiamo pensando ad ulteriori iniziative”.