Straordinario "concerto di Natale" al teatro "G. Persiani" di Recanati


Nella splendida cornice del Teatro "G.Persiani" di Recanati,gremito in ogni ordine di posti,si é svolto con il Patrocinio del Comune di Recanati e della B.C.C. di Recanati e Colmurano il "Concerto di Natale" con la Banda Musicale "B.Gigli" di Recanati diretta dal M° Stefano Crucianelli con il concorso degli alunni della Scuola Primaria 1° Circolo "B.Gigli" e la partecipazione straordinaria del tenore Franco Corinaldesi.

"Alto il livello raggiunto dai musicisti - come sottolineato dal Presidente del locale corpo bandistico Sergio Vincenzoni- che si sono impegnati,sotto la direzione del M° Crucianelli, con l'esecuzione di brani di Strauss,Grainger, Bull,Balten e Arlen,conosciuti da tutti e molto apprezzati dal pubblico.Un ringraziamento particolare va-ha proseguito il Presidente- all'Amministrazione Comunale che ogni anno ci permette di suonare in questo magnifico Teatro : il "Giuseppe Persiani"; il luogo pił ideale in assoluto dove ogni forma di spettacolo esprime la sua massima potenzialitą ,.inoltre per la vicinanza e stretta collaborazione con la nostra associazione.

Infatti,abbiamo avuto nel corso dell'anno il problema della sala di musica all'interno del Chiostro di Sant'Agostino,positivamente risolto dall'Amministrazione Comunale che ci ha dato la possibilitą di sfruttare i locali della "Ludoteca Comunale",adatti,idonei alle esigenze della nostra associazione. Felice é stata la scelta per il concerto di quest'anno del tenore Franco Corinaldesi che si é dimostrato particolarmente bravo. La serata inoltre -ha concluso Vincenzoni- é stata positiva per i bambini per la loro esperienza ,unica nel suo genere,un momento particolare nel quale i bambini stessi sono stati in contatto diretto con la musica,assistendo alle prove,alla composizione e costruzione di un brano.

Un momento importante per la loro crescita e per la banda che ha istituito recentemente un corso per strumenti bandistici gratuito e che conta gią 15 allievi. Spero quindi che da questo concerto,qualche bambino,come negli anni passati,si avvicini ad uno strumento bandistico ed ai nostri corsi." "E' veramente una gioia-ha detto il Sindaco Francesco Fiordomo - partecipare come da tradizione alla serata di auguri di Natale in musica. Ringrazio il Concerto Bandistico "B.Gigli" che é un vanto per la nostra Cittą.

Noi non potremmo pensare a momenti significativi come questi ,ed a quelli pił importanti nel corso dell'anno ,senza il concorso,la presenza della banda negli appuntamenti civili e religiosi. Un grazie va al Presidente,ai musicisti,al M° Stefano Crucianelli,ai bambini ed alle maestre che hanno preparato le esibizioni,ed alle famiglie che sono sempre vicine ai figli ed al mondo della scuola". Nel corso della serata é stata consegnata,come da tradizione, la tessera di "Socio Benemerito" al primo cittadino.

Il Concerto di Natale ,con "charme" e grande professionalitą é stato presentato da Tiziana Bonifazi. "Mamma" di Beniamino Gigli cantata magistralmente dal tenore Franco Corinaldesi che poco prima aveva intonato "Mattinata" di Leoncavallo ha fatto da preludio al gran finale con "L'Inno di Mameli" eseguito dalla Banda Musicale "B.Gigli" ed il coro degli alunni della Scuola Primaria 1° Circolo "B.Gigli" , con il pubblico tutto in piedi,che ha concluso la magica ed indimenticabile serata svoltasi al Teatro "G.Persiani" per il "Concerto di Natale".


Ritorna all'elenco delle news