Coro di voci bianche della città di Recanati: sono aperte le iscrizioni
Nell’ambito della 7° edizione della rassegna di brani per bambini “Canzoni e Colori”, concorso musicale ideato dall’Associazione Culturale “L’Emporio di Vittorio” con il sostegno di Radio Nuova Macerata e il patrocinio del Comune di Recanati, la sede di Recanati dell’Associazione Culturale Liceo Musicale “A. Toscanini”, diretta da Matteo Corvatta, intende istituire un Coro di voci bianche, composto da bambini con età tra i 6 e i 12 anni. L’iniziativa, completamente gratuita, è promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e vuole perseguire scopi di aggregazione e diffusione della cultura musicale presso bambini e giovani. Le prove del Coro saranno svolte presso la sede del Liceo Musicale “A. Toscanini”, nei locali della Parrocchia dei Padri Passionisti, Rione “Le Grazie”.
Una splendida opportunità sarà poi offerta a quanti parteciperanno. Il Coro, infatti, si esibirà questa estate in Piazza “G. Leopardi” in occasione della premiazione dei vincitori del concorso “Canzoni e Colori”, concorso che vede la partecipazione di Autori e Compositori di musiche per bambini provenienti da tutta Italia.
I brani eseguiti dal vivo dai bambini saranno quelli degli Artisti che hanno partecipato alla rassegna. Si tratta di una significativa iniziativa, offerta gratuitamente a tutti i bambini che amano cantare e divertirsi con la musica che nasce grazie all’impulso del Direttore Artistico del concorso “Canzoni e Colori” e alla sua volontà di istituire un Coro ufficiale del concorso nella città di Recanati. Il Liceo Musicale “A. Toscanini”, che opera da anni nella didattica musicale attraverso il Metodo Rusticucci, ha con piacere aderito, accettando di curarne la formazione e di dirigerne i componenti.