Restauro Polittico di Recanati


Recanati sempre più regina della mostra alle Scuderie del Quirinale. Dopo il ruolo di testimonial svolto dall'Annunciazione si profila infatti anche per il Polittico una dimensione di assoluta centralità all'interno dell'esposizione. Il capolavoro lottesco sarà la prima opera all'ingresso della mostra e si presenterà ai visitatori in modo del tutto originale, con un cantiere aperto finalizzato al suo completo restauro.

Un restauro che tra le altre cose sarà possibile seguire da tutti in diretta via internet grazie ad una telecamera web appositamente posizionata.

Una straordinaria promozione per l'opera recanatese recentemente valutata 50 milioni di euro, che vedrà di certo in questi mesi salire sensibilmente la sua quotazione. Nel frattempo le prime fasi del restauro hanno riservato delle piacevolissime sorprese. Dalla prima ripulitura infatti e' riemerso uno schizzo disegnato con tutta probabilità dallo stesso Lorenzo Lotto che doveva servire come istruzione al carpentiere.

Un disegno a cartoncino sotto la tela che dava precise indicazioni sia per la realizzazione della cornice dell'opera con riferimenti alla modanatura ed alla Cimasa, sia per la Predella. Particolari questi che saranno di sicuro interesse per gli storici dell'arte e che rappresentano un ulteriore indizio sul modo di lavorare di Lorenzo Lotto.

 


Ritorna all'elenco delle news