Il punto della situazione dopo l'emergenza idrogeologica


Il servizio di Protezione Civile del Comune di Recanati si è attivato in tarda serata in seguito all’allerta della Protezione Civile della Regione Marche e alle prime segnalazioni dei Carabinieri e Polizia Stradale. I primi interventi sono avvenuti durante la notte lungo il Monocchia dove per precauzione è stata chiusa la Strada Santa Croce. All’opera tecnici ed operai dell’Ufficio Tecnico, coordinati dal geometra Campagnoli, ed i Vigili Urbani. Alle 4 nuovo intervento per l’esondazione del Potenza.

La situazione è stata seguita costantemente dal Sindaco Francesco Fiordomo e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Biagiola. Liberata l’ex statale dalle frane nella zona dei campi da tennis Guzzini, in località Le Grazie, dopo parecchie ore di lavoro, e nella zona Beato Placido. Riaperte Via Gherarducci, San Pietro, Via alle Fonti, Santa Croce. Stanno terminando i lavori per liberare la strada che dalla Chiesa di Castelnuovo conduce alla provinciale per Montefano.

E’ stata transennata la circonvallazione, nel tratto sottostante Porta Cerasa, per il pericolo di cedimento di parte della carreggiata: la viabilità avviene in senso alternato mediante impianto semaforico. Lungo la strada comunale vecchia di Montelupone si sta intervenendo insieme ai tecnici Astea per le numerose frane ed il crollo di un palo della pubblica illuminazione.

Nella strada Torrette sono caduti parecchi alberi così come a Chiarino. Via Cirfoglio è stata riaperta dopo l’intervento delle squadre comunali anche se la viabilità è sempre precaria a causa del fondo stradale sconnesso. Una ditta sta lavorando in zona Le Grazie, alla stradina bianca La Pietà, ora transitabile in parte in direzione Strada Statale. Si sta lavorando in Via del Potenza dopo l’intervento di Astea per la verifica di un palo della luce caduto. Interventi anche alla strada Carbonari e Saletta.

Restano al momento chiuse le strade Comunale Squartabue, Maggio, Via Testena Folco, Torrette (stanno lavorando ma la frana è importante). Problematica la situazione a Chiarino dove si è provveduto ad evacuare due famiglie per il rischio di una nuova esondazione del fiume Potenza. Fin dalla mattina è stata monitorata la situazione di quattro abitazioni unitamente ai Vigili del Fuoco. Sul posto l’assessore Biagiola. Due di questa famiglie sono al momento ospitate da parenti.

L’Amministrazione aveva comunque attivato l’Hotel Ginestra per l’ospitalità. Altre due famiglie hanno preferito rimanere nelle proprie abitazioni utilizzando il primo piano: la situazione viene comunque monitorata costantemente dai Vigili del Fuoco. Evacuata anche una famiglia in Via Le Grazie per un fronte frana che desta preoccupazione: la famiglia è stata accompagnata da responsabili del Comune a Potenza Picena dove si è trasferita provvisoriamente. Per la giornata di domani tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse a causa delle difficoltà viarie.

Si raccomanda di non usare strade secondarie e di campagna, soprattutto nelle zone vicine ai fiumi, in quanto sono in atto piccoli movimenti franosi che potrebbero aggravarsi con il perseverare del maltempo.

L’Amministrazione ringrazia tecnici, operai, vigili urbani ed i volontari dell’Associazione Carabinieri in congedo per l’impegno profuso. Il numero a disposizione per le segnalazioni è 3496625657 (geometra Michela Vitali) oppure caposquadra reperibilità Comune 3357467856.


Ritorna all'elenco delle news