Il 20 marzo 1890 nasceva a Recanati il celebre Tenore Beniamino Gigli. La sua città natale celebrerà il CXXI anniversario della sua nascita con un CONCERTO LIRICO DI PRIMAVERA - così come avviene da molti anni.- che si terrà SABATO 26 MARZO alle ore 21,15 al Teatro "G.Persiani" di Recanati. Si esibiranno in suo onore dei giovani allievi dell'Accademia Lirica a lui dedicata e diretta dal M° Nazareno Antinori.
Nel corso della serata l'Amministrazione Comunale,accogliendo l'invito ad essa rivoltole dalle istituzioni gigliane recanatesi- conferirà la "cittadinanza onoraria" della Città al Tenore FABIO ARMILIATO,inserendone il nome nell'elenco delle personalità illustri che hanno onorato la Città leopardiana e gigliana.
Il Tenore genovese Fabio Armiliato,attualmente giudicato da esperti e commentatori lirici come uno dei più dotati artisti del panorama lirico internazionale,sin dai primi anni '90 si é ripetutamente speso in Italia e nel mondo per tener vivo il ricordo e tramandare tra le giovani generazioni la grande maestria vocale del "Tenore di Recanati che con la sua grande voce ha incantato il mondo".
Da esperto studioso e competente intenditore degli strumenti vocali a disposizione dei cantanti lirici,sostiene a buon diritto, che i livelli eccezionali raggiunti da Gigli non vanno ricercati soltanto nella innata predisposizione all'arte del bel canto,ma soprattutto nel prodigio di assemblare insieme tecnica vocale, sensibilità interpretativa,vocazione lirica.
Il Tenore Armiliato,tra i suoi riconosciuti meriti "gigliani",annovera anche quello di una particolare inclinazione nei confronti della Città di Recanati in cui percepisce ed affida la sua sensibilità lirica e i suoi "idilliaci e leopardiani" abbandoni. Più e più volte ha speso i tesori della sua arte nella nostra Città dove si é esibito frequentemente e con assoluto disinteresse e generosità,spesso in armonia con la sua compagna di vita e di arte,il celebre soprano Daniela Dessì. Entrambi,nel recente passato,per tutti questi meriti,sono stati insigniti del prestigioso premio del "GIGLI D'ORO" ad artisti in carriera.