150° Album Italiano


Secondo incontro: Stato e Chiesa: cattolici e nazione (Recanati, Palazzo comunale, giovedì 14 aprile 2011, ore 17)

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Università di Istruzione Permanente e il Comune di Recanati, in collaborazione con il Circolo ACLI “Don Lorenzo Milani” di Recanati, organizzano il ciclo “Album italiano. L’Italia dopo l’Unità (1861-1914)”, tre incontri tenuti da Marco Moroni, docente di Storia Economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche. Sono tre appuntamenti per raccontare i primi passi della nazione. L’unificazione dell’Italia, infatti, non è un evento che si esaurisce nel breve volgere degli anni 1848-1861, ma un lungo processo che investe tutto l’Ottocento e non può considerarsi concluso neppure oggi.

Giovedì 14 aprile nella sala consiliare del Palazzo comunale di Recanati (alle ore 17) si terrà il secondo incontro sul tema: “Stato e Chiesa: cattolici e nazione “

La storia del primo cinquantennio postunitario è profondamente segnata dalla rottura tra Stato e Chiesa. Dopo i fatti del 1860 e la presa di Roma del 1870 papa Pio IX impone ai fedeli di non partecipare alla vita politica italiana. Si alza così uno storico steccato tra laici e cattolici. Eppure, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento il movimento sociale cattolico si rafforza: nascono infatti Società agricole, Società di Mutuo Soccorso, Unioni sindacali, cooperative agricole, banche cattoliche, poi anche cooperative di consumo, cooperative di lavoro e casse rurali. In questo modo, dopo una fase di estraneità, anche il mondo cattolico offre un apporto significativo alla costruzione della nazione.


Ritorna all'elenco delle news