TRASPORTI NEI PICCOLI CENTRI AD ELEVATA AFFLUENZA TURISTICA 'PROGETTO DELLA REGIONE MARCHE APPROVATO E FINANZIATO DALLA U.E.
Venerdì scorso, 25 marzo 2011, in Regione Marche si è tenuto l'incontro con il referente nazionale del progetto 'T.A.SM.A.C' (Tourism Accessibilities in Small Attractive Cities'), di cui la Regione Marche e` capofila e il comune di Recanati è partner. All’incontro hanno partecipato l’Assessore Alessandro Biagiola e il Dott. Michele Dionisi dell’Ufficio Servizi Sociali.
Il progetto, finanziato all’interno del programma Life+ 09, e` stato approvato dalla Commissione Ue classificandosi ai primi posti tra i 210 presentati a livello europeo.
Obiettivo principale è lo sviluppo di un sistema integrato di trasporti all'interno di piccole realtà urbane ad elevata affluenza turistica, “obiettivo da raggiungere attraverso una serie di azioni, che vanno dalla razionalizzazione dell'accesso e del parcheggio nei centri attraverso informazioni on line agli utenti, al coinvolgimento delle comunità nell'implementazione delle iniziative”, spiega l'assessore Biagiola. “Anche il monitoraggio dell'inquinamento acustico e atmosferico - continua l'Assessore - saranno passaggi di questo progetto triennale, che intendiamo inserire, quale modello d'eccellenza in un network internazionale”.
Gli altri partner del progetto T.A.SM.A.C è il Comune di Albisola Superiore (Provincia di Savona) e il Comune di Pre`-Saint Didier (Provincia di Aosta). Oltre 660 mila euro il contributo finanziario dell'Unione Europea per la realizzazione delle fasi progettuali previste di cui 146 mila euro al Comune di Recanati.