Comunicato stampa del 13 Aprile 2011 "Vivo Fonti San Lorenzo"


Una festa che guarda all’orizzonte Novità all’orizzonte per Fonti San Lorenzo.

I lavori di ristrutturazione della casa colonica centro del quartiere e non solo, sono ormai realtà. Il Centro Culturale dell’omonimo quartiere recanatese mette a segno un primo punto fondamentale.

Un bel punto a favore della città che, si spera a breve, potrà godere del parco e delle attività da vent’anni offerte in uno stabile sicuro, un’area attrezzata a norma, e servizi igienici rispettabili. Non può esserci momento migliore per proporre la seconda edizione di “Vivo Fonti San Lorenzo”, piccola manifestazione prevista per domenica prossima, 17 aprile, per incontrarsi al parco tra soci dell’associazione, simpatizzanti e frequentatori assidui, tra quanti Fonti San Lorenzo lo vivono, ognuno a suo modo.

Una giornata dedicata come al solito a tutte le età tra giocolieri e trampolieri, un panino con la porchetta che sa di primavera e della buona musica. Sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sulle novità in vista, sul ruolo dell’associazione in questa fase di cambiamento e sul contributo che ogni singolo cittadino può dare nell’ideare il “centro di aggregazione” di domani.

 L’associazione, nata all’epoca da un gruppo di volenterosi mossi dalla ferrea intenzione di difendere il poco verde del quartiere e creare uno spazio vissuto di solidarietà sociale, raggiunge un obiettivo importante: quel luogo avrà finalmente piena dignità di esistere. L’Amministrazione Comunale, dal canto suo, ha avuto il merito di riconoscere la valenza di un luogo che da sempre sperimenta la partecipazione, e ha deciso di investirci seriamente con l’obiettivo di renderlo “ufficialmente” luogo di aggregazione della città.

Il Centro Culturale Fonti San Lorenzo oggi è un’associazione “cresciuta”. Vent’anni dopo si trova di fronte una nuova, importante avventura: progettare una volta ancora se stessa. Pensare cosa un “centro d’aggregazione” deve poter offrire una volta messo a lucido, capire quali sono i nuovi bisogni dei cittadini, a quali esigenze dover rispondere e con quali servizi.

E’ per questo che “Vivo Fonti San Lorenzo” potrà essere l’incipit, un primo momento di dialogo e scambio di opinioni, che porti ad un forte coinvolgimento di tutti i cittadini alla domanda: <<Cosa fareste per rendere il centro un posto migliore?>> L’appuntamento è quindi per domenica 17 aprile: a partire dalle ore 16 animazione per bambini con trampolieri, giocolieri, scultori di palloncini a cura del gruppo “La Zandella”. Alle ore 17: Novità all’orizzonte per Fonti San Lorenzo: incontro-confronto sulle prospettive dell’associazione.

 A seguire, per i partecipanti, aperitivo gratuito a base di porchetta. Alle ore 21 concerto dei Chewingum (myspace.com/mychewingum; www.lacittàdichewingum.it).


Ritorna all'elenco delle news