Scelti i primi due vincitori di Musicultura 2011
Romeus e Renzo Rubino i primi due vincitori di Musicultura 2011 scelti dal pubblico di Radio 1 Rai
Romeus, alias Carmine Tundo, (Galatina, LE) e Renzo Rubino (Martina Franca, TA), sono i primi due vincitori di Musicultura 2011. I due accedono alle serate finali del festival, all’Arena Sferisterio di Macerata (17, 18 e 19 giugno), dove al vincitore assoluto andranno i 20.000,00 euro del “Premio UBI – Banca Popolare di Ancona”.
A decretare la loro vittoria è stato il pubblico di Radio 1. I sedici finalisti di Musicultura hanno infatti avuto il battesimo sulle frequenze della radio più ascoltata d’Italia che per più di un mese li ha resi protagonisti – nell’ambito di “Radiounomusica Special Musicultura” e “Stereonotte” – consentendo agli ascoltatori di familiarizzare con le loro proposte, televotare il brano preferito, toccare con mano quanto il binomio qualità –popolarità, ricercato da Musicultura e condiviso da Radio 1, possa trovare riscontro nell’Italia musicale di oggi. Nell’ambito dei suddetti programmi, curati da Gianmaurizio Foderaro con la partecipazione di Carlotta Tedeschi, tanti sono stati gli ospiti intervenuti per testimoniare la propria aficion per Musicultura e ciò che essa rappresenta, come Daniele Silvestri, Edoardo Bennato, Gaetano Curreri, Fabrizio Frizzi, Massimo Ranieri…
È stato un testa a testa fino alla chiusura del televoto. Al risultato finale ha contribuito, per il 20%, anche il voto degli studenti delle Università di Camerino e Macerata. Alla fine ad avere la meglio sono stati Romeus con il brano “Caviglie stanche” e Renzo Rubino con “Bignè”, entrambi giovanissimi, entrambi pugliesi.
Dopo il verdetto del pubblico, a breve si saprà anche quello del Comitato Artistico di Garanzia, che a suo insindacabile giudizio sceglierà gli altri sei vincitori. Del Comitato fanno parte: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Lello Voce.
Gli otto vincitori saranno presentati ufficialmente venerdì 27 Maggio a Roma, in una conferenza stampa che si terrà presso la sede Rai di Via Asiago, dove la stessa sera gli otto artisti si esibiranno dal vivo in un concerto in onda su Radio 1.