Standing ovation per "L'isola che si tuffò nel mare" con gli studenti della scuola media Patrizi


Un Teatro "G. Persiani" gremito in ogni ordine di posti ha applaudito con una standing ovation finale di oltre 5 minuti l'esibizione degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado "M.L. Patrizi" di Recanati che hanno messo in scena "L'isola che si tuffò nel mare" scritta e diretta da Andrea Caimmi,insegnante, che ha anche firmato la sceneggiatura e regia,designato dal Comune e dall'AMAT per curare i laboratori teatrali con le scuole , Paolo Coppari che con Emma Taurino ha curato anche il coordinamento didattico. Dopo il successo dello scorso anno con l'affermazione al concorso nazionale Marinando 2010 con il lavoro "Pesca Mitica" una rivisitazione in chiave moderna dell'Odissea omerica,anche quest'anno il tema dominante del progetto é stato il mare,con particolare riferimento al fenomeno della pirateria che ha minacciato le coste adriatiche nei secoli passati. Per l'occasione é stato preparato un video che parteciperà proprio ad una delle sessioni Marinando 2011,confidando in una nuova affermazione. "L'Amministrazione Comunale ha deciso di investire in modo concreto e deciso sui laboratori teatrali rivolti alle scuole nella convinzione che aiutino i ragazzi a sviluppare quella sensibilità artistica ed umanistica fondamentale nel loro progetto di crescita,vivissimi complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto e a tutti coloro che sono saliti sul palco per recitare come grandi attori-sottolinea l'Assessore alle Culture ed alla Pubblica Istruzione Andrea Marinelli- che ha assistito allo spettacolo,uno spettacolo dinamico,vivace e piacevolissimo nel quale hanno recitato ben 27 giovani attori".

Soddisfatti della "performance" il Dirigente Scolastico della Scuola Media la Prof.ssa Marina Filipponi unitamente agli insegnanti ai genitori degli studenti e del regista Andrea Caimmi.

"L'esperienza teatrale con i giovani é stata intensa e faticosa-dice Caimmi-(le adesioni quest'anno sono state molto elevate) ma bellissima,anche perché ha permesso agli studenti di avvicinarsi alle storie del mare, e di conoscerne termini,usanze e tradizioni. Da questo punto di vista é stato molto importante l'apporto del poeta pescatore di Portorecanati Luciano Bruno Venusto,che si é incontrato con gli studenti offrendo loro la sua esperienza di uomo di mare e scrittore. Nell'ultima parte del laboratorio si é inserito il musicologo Stefano Rocchetti,esperto nell'impostazione dei materiali riciclati e naturali con i quali gli studenti sotto la sua guida attenta e appassionata hanno creato la "Colonna sonora" del loro spettacolo".

I ragazzi protagonisti de "L'isola che si tuffò nel mare" sono stati : Nur Abouzzid, Elena Affricani, Linda Agostinelli, Bianca Basconi, Luigi Belli, Marco Bertuolo, Rachele Bitocchi, Nicola Calcabrini, Marco Capomagi, Gianluca Clementoni, Elena Discepoli, Micol Fontanella, Giorgio Foschi, Chiara Frapiccini, Federico Fuselli, Arianna Guzzini, Francesco Klinger, Filippo Luzi, Giulia Micheloni, Irene Mobili, Elena Mosca, Sebastiano Passarini, Luna Pianesi, Arita Ramadani, Maria Vittoria Rossi, Giulia Maggiorato, Elena Trasacco.


Ritorna all'elenco delle news