Due scuole di Recanati premiate a Roma al concorso nazionale "Vividaria"
Le classi III^ della Scuola Primaria di Castelnuovo (Circolo Didattico Le Grazie) e quella del Circolo Didattico V.le Cesare Battisti di Recanati ,sono risultate tra i dieci vincitori della IV^ Edizione del Concorso nazionale "VIVIDARIA . Piante amiche:la biodiversità che unisce", promosso da Federparchi-Europarc Italia e dall'Institut Klorane. Il concorso "VIVIDARIA",ha l'obiettivo di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni sul tema della "biodiversità vegetale,dell'importante ruolo rispetto ai cambiamenti climatici",con un progetto che punta sulla creatività,lasciando ai ragazzi di esplorare le forme espressive a loro più congeniali,al fine di toccare le corde più sensibili dell'immaginario,con una poesia,una filastrocca,un videoclip,un fumetto,un gioco o altra forma scelta autonomamente e liberamente scegliendo le modalità espressive ed il linguaggio da usare.
Al concorso hanno partecipato 500 classi di scuole primarie con oltre diecimila bambini di tutta Italia,ma solo 10 classi hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento. E fra queste appunto quelle del Circolo Didattico Le Grazie di Recanati ,come si legge dalla motivazione ,per "Il lavoro svolto in collaborazione con il farmacista ha portato gli alunni ad approfondire i temi della biodiversità attraverso lo studio delle piante officinali. Queste sono state cercate sul campo e rappresentate artisticamente in creta.
Lo stesso materiale é stato utilizzato per fare un modello del nostro Paese decorato dalle foglie delle specie studiate che hanno rappresentato la ricca biodiversità italiana" mentre per il Circolo Didattico di Viale dei Politi "La caratteristica più importante e apprezzabile del lavoro é stata la capacità degli studenti di trasferire all'esterno della scuola i risultati delle loro ricerche e dei loro approfondimenti.
Con il benestare e la collaborazione del farmacista,i ragazzi hanno infatti allestito una vetrina della farmacia,corredando efficacemente i prodotti esposti con i relativi dati tecnici, e le notizie ricavate dalla ricerca,svolta precedentemente in classe,sui diversi principi vegetali. I premi sono stati ritirati dalle curatrici del progetto :Cristina Pigini e Carla Quercetti per il C.D. Le Grazie e da Giuliana Gaudini e Federica Fabi per il C.D. Viale dei Politi accompagnate da una delegazione di alunni che hanno esposto nel corso della cerimonia con delle slides gli elaborati ,e la presenza di numerosi genitori al "tour" romano ,unitamente all'Assessore alle Culture Andrea Marinelli che ha ritirato la targa-premio della "Farmacia Desiderio",per aver collaborato con le scuole di Recanati alla diffusione del patrimonio vegetale.
La cerimonia svoltasi a Roma nella sede del Parco dell'Appia Antica é stata condotta da Isabella Mezza,giornalista TG3 e sono intervenuti tra gli altri : Giampiero Sammuri,Presidente Federparchi-Europarc Italia,Nicoletta Tognoni,Referente Institut Klorane e Costante Garibaldi,nipote di Giuseppe Garibaldi,testimonial d'eccezione in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Oltre alle due classi recanatesi sono state premiate: Scuola Primaria di Canosa di Puglia, Circolo Didattico S. Filippo Neri di Gioia del Colle, 5° Circolo Quartu S.Elena, I° Circolo di Lauria, I.C. Valesium di Torchiarolo, I.C. di San Zenone degli Ezzelini, I.C. Bagni di Lucca , e la Scuola Primaria Don Bosco di Manduria.
Ancora una volta Vividaria,che tra l'altro ha ottenuto il riconoscimento dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO,come progetto "DESS" che rappresenta un contributo significativo al Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, ha acceso la creatività dei piccoli concorrenti che hanno partecipato con i lavori più vari e innovativi,e grande é stata la soddisfazione nell'entourage scolastico recanatese e dell'Assessore Andrea Marinelli che ha accompagnato i ragazzi e gli insegnanti a ritirare un premio così importante.
"E' stato particolarmente emozionante ed un grande risultato per la nostra Città-,unica a vantare due classi tra le dieci vincitrici-ha sottolineato l'Assessore Marinelli-. .L'esito finale del progetto Vividaria,ci riempie d'orgoglio;un progetto sul quale abbiamo investito molto come Amministrazione Comunale,vista la sua finalità tesa a salvaguardare la biodiversità ed il nostro patrimonio naturale".