Festa del patrono di San Vito, programma dei festeggianti


Il 15 Giugno é festa di San Vito Martire, Patrono della Città di Recanati. San Vito,venerato anche come San Vito Martire o San Vito di Lucania (Mazaro del Vallo, III secolo - Lucania,15 Giugno 303) fu un giovane cristiano che subì il martirio per la fede nel 303 ed é venerato come santo da tutte le chiese che ammettono il culto dei santi. Non si hanno dati storicamente accertati sulla sua origine,ma la tradizione lo vuole nato in Sicilia da padre pagano. Secondo una passio del VII secolo il fanciullo siciliano Vito,dopo aver operato già molti miracoli,sarebbe stato fatto arrestare dal preside Valeriano su istigazione di suo padre. Avrebbe subito torture e sarebbe stato gettato in carcere senza che però avesse rinnegato la propria fede;sarebbe stato liberato miracolosamente da un angelo e si sarebbe recato,insieme al precettore Modesto e alla nutrice Crescenzia,in Lucania per continuare il suo apostolato. Acquistata sempre maggior fama presso il popolo dei fedeli,condotto a Roma,sarebbe stato perfino supplicato dall'imperatore Diocleziano di liberare il figlio dal demonio (forse si trattava di epilessia) ma, ottenuto il miracolo,Diocleziano gli si sarebbe scagliato contro,facendolo imprigionare e torturare. Dopo essere stato nuovamente liberato dall'angelo,ritornando presso il fiume Sele,in tenimento dell'antica Eburum,attuale Eboli, Vito fu martirizzato,presumibilmente nell'anno 303,con la nutrice Crescenzia e il precettore Modesto. Venerato come santo martire della Chiesa Cattolica,San Vito é un santo molto importante anche per la Chiesa ortodossa serba e quella bulgara. Per secoli la figura di San Vito ha alimentato ed esaltato la fede popolare,si pensi ad esempio alla protezione per la quale veniva invocato,guarigione dall'encefalite,dall'idrofobia,da malattie degli occhi,San Vito é inoltre il patrono ed il protettore dei danzatori ed il simbolo che lo rappresenta é una palma. Il programma religioso nella Città di Recanati prevede: Il 15 Giugno : ore 07,00 - 08,00 - 09,00 - 10,00 e 11,30 SS. Messe alla Chiesa di San Vito ore 10,00 - Chiesa di S. Vito - S. Messa solenne celebrata dal Vescovo S.E. Mons. Claudio Giuliodori con la partecipazione della Schola Cantorum "Virgo Lauretana" e con l'esibizione degli alunni della Scuola Primaria "San Vito" di Recanati in Inno a San Vito " Oh San Vito" ore 18,00 Chiesa di San Vito - S. Messa Vespertina ore 18,45 - Processione -

Programma Civile: 14-15 Giugno : Sala Convegni I.R.C.E.R. in Via Calcagni "Bancarella del nonno" 14-15 Giugno - Centro Storico - Fiera di San Vito - 14-15 Giugno . Atrio Comunale - Pesca di beneficenza a cura della Croce Gialla di Recanati 15 Giugno - Ore 11,30 -Palazzo Comunale- Ricevimento delle delegazioni delle Città aventi come Patrono San Vito 15 Giugno - Ore 21,15 Piazza Giacomo Leopardi - Concerto della Banda Musicale "B. Gigli" 15 Giugno - Ore 23,00 - Piazza Giacomo Leopardi - Estrazione lotteria di "San Vito" - Il ricavato sarà devoluto alla Cooperativa "La Ragnatela" 18 Giugno - ore 21,00 - Cattedrale di San Flaviano - "In ricordo di Don Mario Castagnari" Rassegna Corali promossa dalla Schola Cantorum "Virgo Lauretana".

. In occasione della festa patronale di San Vito l'Amministrazione Comunale intende fornire un' ulteriore possibilità ai cittadini di visitare Villa Colloredo Mels per ammirare la Madonna con Bambino di Lorenzo Lotto prima del ritorno al Quirinale e la Mostra Nazionale sul Risorgimento. Martedì 14 il museo resterà aperto fino alle ore 24, mercoledì 15 dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito. "Dopo il grande successo di presenze nei mesi di aprile e maggio vogliamo chiudere in bellezza- spiega il Sindaco Francesco Fiordomo-. La festa di San Vito e' un momento di aggregazione molto sentito, arrivano visitatori anche dai comuni limitrofi e oltre alle celebrazioni religiose e la tradizionale fiera ,quest'anno aggiungiamo anche un omaggio ai 150 anni dell'Unita' d'Italia".


Ritorna all'elenco delle news