Rassegna lirica Villa in Canto: stagione estiva 2011 Recanati ritorna la "Traviata"


RECANATI – L’attesa è finita: la rassegna Villa InCanto riparte con la “Traviata”. La grande lirica tornerà a riecheggiare nei saloni del Museo Civico di Recanati con una seconda edizione strutturata in cinque appuntamenti di alto livello. Forte dei consensi unanimi raccolti nel 2010, ma anche dei successi primaverili ottenuti a Verona, la kermesse ideata dall’associazione di cultura musicale Villa InCanto e dalla cooperativa Spazio Cultura farà il suo esordio domani (domenica 10 luglio) alle ore 21.15 con la “Traviata” nei saloni di Villa Colloredo Mels tra le maestose tele di Lorenzo Lotto. L’emozione di un’opera intera verrà rivissuta nel giro di un’ora e a stretto contatto con gli artisti. Il maestro di fama internazionale Riccardo Serenelli accompagnerà al piano gli interpreti ogni domenica, mentre Antonio Perticarini, direttore del Museo Civico, illustrerà nelle pause i tesori del Lotto.

Si prospetta un inizio in grande stile con l’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dalla pièce teatrale “La signora delle camelie”. Ritenuta la creazione più significativa e romantica di Verdi, la Traviata rientra nella "trilogia popolare" con il “Trovatore” e il “Rigoletto”. A battezzare la stagione 2011 ci penseranno gli interpreti Sonia Ciani, Carlo Giacchetta e Ji Hoon Kwon.

Il 17 luglio, invece, tornerà “L'Elisir d’amore”, opera in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani che nel 2010 riscosse un enorme successo a Recanati. Oltre agli artisti veterani di Villa InCanto come Giorgia Paci, Carlo Giacchetta e Ferruccio Finetti, si esibirà Michele Filanti. Terza serata il 24 luglio con “La Bohème”, opera in quattro quadri di Giacomo Puccini. In scena andranno Francesca Ruospo, Sang Hyun Yoo, Giorgia Paci e Ferruccio Finetti.

A seguire, il 31 luglio, sarà la volta della “Tosca”, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini. Una rappresentazione che darà modo a Francesca Ruospo, Dario Di Vietri e Antonio Stragapede di esprimere tutto il loro potenziale.

La chiusura è fissata per il 7 agosto con “Madame Butterfly”, opera in tre atti di Giacomo Puccini, inedita nel tabellone di Villa InCanto.

Il bagno finale di applausi sarà tutto per Hiroko Morita, Dario Di Vietri e Giulio Boschetti.

Recanati (MC), Villa Colloredo Mels, Via Gregorio XII 10, 17, 24 e 31 luglio – 7 agosto Telefono 071 7570410 – 7575698 dal martedì alla domenica Orario10/13-16/20 Sito internet www.villaincanto.eu


Ritorna all'elenco delle news