Concorso e concerto Nomadi Venerdì 11 Novembre al Palacongressi di Loreto


Conto alla rovescio per la seconda edizione del Concorso Città di Loreto Augusto Daolio e Dante Pergreffi, gara che si rivolge a tutti i musicisti e le band che hanno voglia di dare qualcosa di nuovo al panorama musicale e la determinazione di mettersi in gioco.

Il concorso infatti si terrà venerdì 11 novembre alle ore 20.30 al Palacongressi di Loreto. E proprio oggi è stata resa nota la composizione della giuria che dovrà valutare i brani e gli arrangiamenti e decidere i nomi dei tre finalisti che si esibiranno sabato 12 novembre in apertura del Concerto dei Nomadi, attesissimo, il cui incasso sarà devoluto in beneficienza per la ricerca oncologica e per il progetto “Bahrdaj” di Suor Teresa in Albania.

Presidente della Giuria sarà Rosanna Fantuzzi: Compagna di vita dell’indimenticato ed indimenticabile Augusto Daolio, fondatrice dell’Associazione Augusto per la Vita, che dalla prematura scomparsa del leader dei Nomadi nel 1992 ad oggi ha raccolto oltre 650.000 euro interamente devoluti alla ricerca sul cancro. Promuove l’immagine ed il ricordo di Augusto tramite mostre di dipinti, ed iniziative culturali organizzate insieme ad amici e fan dell’artista.

Al suo fianco siederanno Marco Barbieri, Giacomo Mariani, Roberto Molinelli e Francesco Sardella.

Roberto Molinelli non ha bisogno di presentazioni: nato ad Ancona, ha studiato presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, diplomandosi in viola con il massimo dei voti e la lode.

Ha collaborato con orchestre sinfoniche e da camera italiane come prima viola solista, è stato Direttore artistico dell’Orchestra da Camera di Bologna. È docente di viola al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. È fondatore e direttore dell’ Ensemble Opera Petite,. In veste di compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra collabora con artisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Bocelli, Sara Brightman, Andrea Griminelli, Lucio Dalla, Valeria Moriconi, e motli altro, realizzando arrangiamenti e lavori inediti per spettacoli che hanno visto questi artisti a fianco di grandi orchestre sinfoniche di levatura internazionale (Con te partirò, Romanza, Canto della Terra per Andrea Bocelli, eseguite in tutto il mondo). È autore di brani che abbracciano i generi musicali più svariati (classico sinfonico o da camera, jazz, pop, colonne sonore).

Una sua composizione originale è stata scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla, in onda ininterrottamente dal 1999 al 2006.

Ha arrangiato e diretto l’Orchestra RAI del Festival di Sanremo nelle edizioni 2005 e 2009 ed è

stato membro e Presidente della Giuria di SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo per tre anni consecutivi, dal 2004 al 2006.

Giacomo “Jack” Mariani è nato a Pesaro. Cantautore polistrumentista, ha un’intensa attività live da oltre 15 anni che lo porta a condividere il palco anche con noti artisti italiani e internazionali come Gatto Panceri, Bryan Ost, Paolo Vallesi, Luca Barbarossa, Ivana Spagna, Lisa, A4, Junior Robinson, Fabio Concato e molti altri.

Marco Barbieri appassionato di musica da sempre. Autore e conduttore RAI in svariati programmi musicali e non (Bell’Estate, Trent’anni della nostra storia). Fondatore, organizzatore e presentatore del NOMADINCONTRO-Tributo ad Augusto Daolio. Memoria storica e giornalistica dei Nomadi. Autore e realizzatore di interviste ed home video su : Nomadi, Litfiba, Tazenda, Raoul Casadei. Ha scritto per “Tutto musica e spettacolo”. Oggi ricopre il ruolo di Consigliere della Regione Emilia Romagna.

Questi invece i nomi degli otto semifinalisti ammessi al concorso di venerdì: Noi 2, Gabriele Mariani, Serena Ippoliti, Last Minute, A.V.O., Domenico Silvestri,Silvia Morresi.


Ritorna all'elenco delle news