Inaugurata la nuova sede dell'aerea delle Frecce Tricolori
Loreto – E’ stata inaugurata questa mattina, nel giorno in cui la città di Loreto e l’Arma Aeronautica festeggiano la loro celeste Patrona, la nuova sede dell’aereo delle Frecce Tricolori prima posizionato in via Sisto ed ora collocato all’inizio di via Castelfidardo, davanti al Bastione Sangallo. Tante le autorità presenti intervenute per l’occasione tra cui il Comandante delle Scuole A.M. Gen. D.A. Vitantonio Cormio che ha sottolineato come “da oggi, tutti i nostri piloti sentiranno ancora più forte il legame con la città di Loreto”.
“In questa giornata – ha detto il Sindaco Paolo Niccoletti – aggiungiamo un nuovo tassello a quel bellissimo rapporto di amicizia che lega la nostra città all’Arma Aeronautica con cui negli ultimi anni siamo riusciti ad instaurare un bellissimo dialogo e una fattiva collaborazione”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche da mons. Giovanni Tonucci. “Questo aereo – ha detto l’arcivescovo di Loreto – oltre a sottolineare perfettamente la grande vocazione aerea della città è anche un grane contributo alla bellezza”.
Presente per l’occasione anche il colonnello Roberto Filippi ex Direttore del 10° Reparto Manutenzione Velivoli (RMV) e uno dei fautori dell’arrivo di questo aereo a Loreto nel 2008 “Vedere questo aereo, che porta la livrea della pattuglia acrobatica e che viene utilizzato anche nell’addestramento dei nostri piloti, qui a Loreto – ha detto invece, il comandante dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli gen. Umberto Baldi - è emozionante. E’ importante per noi essere qui con i ragazzi e le ragazze del 2° anno dell’ Accademia per celebrare la nostra celeste Patrona”.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie anche al lavoro dell’Associazione Arma Aeronautica di Loreto “Gen. Giulio Douhet” sempre attiva nel territorio e che tramite il suo presidente Gen. Pil. Sergio Grisolia ha espresso la sua soddisfazione per questa nuova collocazione dell’aereo.