Cerimonia consegna borse di studio G. Solari
Si terrà domenica 27 maggio, alle ore 10.30,
presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, la tradizionale cerimonia di
consegna delle borse di studio che la Fondazione “G.Solari” mette ogni anno
a disposizione degli studenti universitari e delle scuole superiori di
Loreto più meritevoli.
Quest’anno verranno assegnate ben 61 borse di studio e a premiare gli studenti saranno il Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Franca Manzotti e il marchese Stefano Solari, erede del grande benefattore Giannuario Solari.
Personaggio illustre di Loreto, il marchese Giannuario Solari (1763-1893), era un grande benefattore. Notevole fu il suo impegno per la città. Divenne Podestà e viceprefetto del Dipartimento del Musone e Presidente dell’Amministrazione S. Casa. La sua attenzione per la gioventù loretana si evidenziò con un lascito testamentario di 5 poderi di circa 88 ettari, le cui rendite, appunto, sarebbero dovute andare a beneficio dei giovani loretani.
Le borse di studio, che inizialmente erano destinate solo agli studenti loretani maschi da quattro anni, grazie all’iniziativa del Consiglio Comunale di Loreto e della fondazione Solari, vengono assegnate anche alle ragazze e, come ha sottolineato il sindaco Palo Niccoletti “sono un riconoscimento per il lavoro e l’impegno messo da questi ragazzi nello studio, ma anche uno stimolo a migliorarsi sempre di più”.
Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"