Il Liceo di Recanati in scena per raccogliere fondi per il reparto di onco-ematologia pediatrica del Salesi



Giovedì 7 giugno, alle ore 21.15, si svolgerà, presso il PalaCingolani di Recanati, uno spettacolo messo in scena dai ragazzi di otto classi (circa 160), guidati dalle insegnanti di Educazione Fisica del Liceo Leopardi di Recanati, dal titolo Foll’libero.

Durante lo spettacolo si svolgerà una raccolta fondi per il reparto di onco-ematologia pediatrica dell'ospedale Salesi dove nello scorso ottobre è morta la sorella di una studentessa della scuola.

Questo spettacolo nasce nell’ambito di un progetto “Immag…In…Azione” basato sull’intreccio tra l’interpretazione dei sogni di Freud, l’arte surrealista e la possibilità di espressione.

Sono stati coinvolti i ragazzi del Liceo ad indirizzo socio-psicopedagogico e classico, che metteranno in scema in Foll’libero la storia di un giovane che siaddormenta e si sveglia dentro un sogno. Questo sogno presto si trasformerà in un incubo.

Undici saranno le coreografie messe in scena, ognuna delle quali evocherà, all’interno di questo viaggio onirico che è Foll’libero, un’emozione, un sentimento, un valore particolare. Ognuna di queste scene sarà arricchita da quadri surreali e fotografie.

Non vi sveleremo la storia dello spettacolo ma è importante precisare che nel corso dell’interpretazione avverrà un cambiamento, provocato dalla magia dell’incontro e dal potere di un’invenzione, quasi di una follia. Questo a sottolineare la possibilità del cambiamento, certe volte come arma di salvezza. Foll’libero è la metafora della vita e questi ragazzi ci vogliono insegnare la possibilità per ogni esistenza, per ogni persona di creare un’invenzione e attraverso di essa poter trasformare gli eventi negativi della vita in opportunità.

L’esistenza di ogni persona esprime l’invenzione del soggetto che la vive e la trasformazione che ha attuato a partire dagli incontri che ne hanno segnato felicemente o meno il cammino.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"