Jonathan Galassi ospite del CNSL, riceverà il premio "Giacomo Leopardi 2012"



Jonathan Galassi, ospite del CNSL, riceverà il premio “Giacomo Leopardi 2012”, per aver promosso – come traduttore e come editore – la conoscenza dell’opera di Leopardi negli Stati Uniti d’America e in tutto il mondo anglofono.
Giovedì 14 giugno 2012, ore 17,30 – Sala “Franco Foschi” del CNSL, via Monte Tabor 2, Recanati.

Sulla stampa internazionale ha avuto larga risonanza l’ingresso dei Canti di Leopardi tradotti in inglese da Jonathan Galassi – insigne poeta, studioso e editore statunitense – nella classifica dei “migliori cento libri” pubblicata dal “New York Times”. La notizia è stata una lieta sorpresa perché finora, a confronto con altri Paesi, è stata piuttosto scarsa la presenza di Leopardi nella cultura degli States. Ci si augura, perciò, che la “scoperta” ponga anche il nostro Poeta al centro dei programmi dell’ “Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti” (2013).

Se ne è avuto un primo segnale nel Convegno Reading and Translating Leopardi organizzato dal Dipartimento di Studi Italiani dell’Università della Pennsylvania e svoltosi il 30 marzo 2012 presso il Consolato Generale d’Italia a Philadelphia, alla presenza del nuovo Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti Claudio Bisogniero. Al Convegno, insieme ad altri studiosi (fra cui Novella Bellucci, Franco D’Intino e Alessandra Mirra), ha partecipato anche Galassi, che è il presidente della Farrar, Straus & Giroux di New York, la casa editrice che nel 2013 pubblicherà la traduzione integrale dello Zibaldone in inglese, lavoro di molti anni condotto dal “Leopardi Centre” di Birmingham in collaborazione col Centro Nazionale Studi Leopardiani e sotto la direzione di Michael Caesar e Franco d’Intino.

Su invito del Presidente Fabio Corvatta, il 14 giugno 2012 Jonathan Galassi sarà graditissimo ospite del CNSL a Recanati e parteciperà a un pubblico incontro in suo onore, al termine del quale il Centro Studi, con voto unanime del Consiglio di amministrazione e del Comitato scientifico, gli conferirà il Premio speciale “Giacomo Leopardi 2012”, per aver promosso – come traduttore e come editore – la conoscenza dell’opera di Leopardi negli Sarti Uniti d’America e in tutto il mondo anglofono.
L’incontro avrà luogo giovedì 14 giugno alle ore 17,30 nella Sala delle Conferenze “Franco Foschi” del CNSL. Insieme a Jonathan Galassi, interverranno Fabio Corvatta (Presidente del CNSL), Olimpia Leopardi (Vicepresidente del CNSL) e Franco D’Intino (Università “Sapienza” di Roma e Comitato scientifico del CNSL).


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"