Gelato Artigianale Festival di Agugliano: tagliato il nastro



Tagliato il nastro della 3a edizione del Gelato Artigianale Festival di Agugliano

Neanche il tempo incerto ha fermato i golosi di gelato e la 3° edizione del Gelato Artigianale Festival ha preso il via alla grande.

Un Festival quello di Agugliano diventato, in meno di tre anni, una manifestazione importante per tutto il settore enogastronomico, ma soprattutto un evento che piace alla gente. Ebbene sì, perché il gelato piace tutti, grandi e bambini.

E sono state proprio due piccolissime cittadine di Agugliano a tagliare il nastro della terza edizione insieme a due ragazze: una sceltafatta per sottolineare l’impegno degli oltre 200 volontari che lavorano instancabilmente per la riuscita di questa festa. Al solenne momento hanno partecipato il Sindaco Sauro Lombardi, il Presidente della Confartigianato Valdimiro Blevederesi, il presidente dell’Associazione GAF Martino Liuzzi e altre autorità in rappresentanza della Provincia e della Regione. Il filo conduttore del Gelato Artigianale Festival è la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici di qualità. Proprio per questo l’organizzazione ha deciso di istituire un premio giornalistico enogastronomico intitolato a Ilario Berardi, grande personaggio di Agugliano e precursore di quella che è la ricerca continua del prodotto legato al territorio. Il premio è stato donato al giornalista Bruno Gambacorta, noto conduttore RAI per la trasmissione Eat Parade, questa mattina in apertura del festival a Castel d’Emilio, per le particolari doti dimostrate nella valorizzazione dei prodotti del territorio.

Hanno partecipato all’inaugurazione a Castel d’Emilio, oltre a Bruno Gambacorta, il Sindaco Sauro Lombardi, il presidente dell’Associazione GAF Martino Liuzzi, il maestro gelatiere Paolo Brunelli e il presentatore Alex Revelli.

Il Festival è quindi iniziato ufficialmente alle 18. Ad aprire le danze è stata la Mabò Band, i fantastici musicisti “di strada” hanno accompagnato i gelatieri invitati alla manifestazione in una visita itinerante nelle vie del paese.

Grande successo anche per IceBau, la grandiosa novità del Festival di quest’anno, gradita non solo dagli amici a quattro zampe, ma anche dai loro padroni.

Ma i veri protagonisti del Festival sono loro, i 16 gelatieri! Senza di loro sarebbe solo un festival commerciale e solo grazie a loro è stato possibile raggiungere l’eccellenza.

Domani, secondo giorno del Festival più goloso che c’è, due appuntamenti da non perdere. Prima tra tutte GELATO D’AUTORE. Anche quest’anno verranno selezionati i ragazzi degli Istituti Alberghieri di Marche e Abruzzo, che si sfideranno per concorrere alla selezione del concorso “Festival d’Autore 2012” giunto alla sua 19 edizione e organizzato dalla MIG di Longarone, il cui presidente è presente ad Agugliano.

Come sempre tanta musica con i Deelay in concerto alle 18 e gli On the Radio alle 22,30.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"