Buona la prima! il Bascket Recanati con la Goldengas Senigallia (80 - 73)



Positivo "scrimmage" del Basket RECANATI nel "vernissage" pre-season contro i rivieraschi della Goldengas SENIGALLIA (DNB) per (80-73) un utile test di preparazione in vista della Stagione 2012/2013 nella quale i gialloblù leopardiani saranno -per il terzo anno consecutivo- ai nastri di partenza della Divisione Nazionale A (DNA),il terzo campionato per ordine di importanza a livello nazionale e anticamera del professionismo.
E così alla "prima" delle 10 amichevoli programmate da qui fino all'inizio del campionato (n.d.r. 30.09.2012 con l' esordio al "PalaCingolani" contro Castelletto Ticino)-alla media di una partita ogni 3 giorni-é soddisfatto il coach Piero Coen:
"Sono soddisfatto del primo test -dice Coen- nonostante le difficoltà in fase offensiva dovute alla grande aggressività da parte del Senigallia. I nostri giocatori si sono cercati per trovare l'intesa, per creare con schemi situazioni di gioco che avevamo preparato in allenamento.Dobbiamo comunque costruirci tiri più semplici.Talento non ne abbiamo,non avendo un top-player,e quindi dobbiamo fare di necessità virtù sfruttando al meglio le nostre caratteristiche mettendo giù la palla ed avere riferimenti in "post basso". In difesa abbiamo avuto dei buoni momenti alternandoli ad altri meno brillanti.Ci manca il rimbalzo difensivo che ci fa ripartire in velocità,é su questo che lavoreremo.Son queste tutte cose che,in questa fase,fanno parte della normalità,non ci dobbiamo fasciare la testa;l'approccio comunque tutto sommato é positivo !"
Un centinaio di tifosi e la presenza illustre dell'ex-giocatore ed allenatore Gaetano De Witt,giunto dalla Brianza,dove allena nelle "minors" maschili e femminili ,la stella cometa del basket leopardiano,l'unico ad essere approdato in Serie A (Siena e Roseto) ,hanno fatto da degna cornice al debutto dei gialloblu "leopardiani" contro i biancorossi della "spiaggia di velluto".
Canovaccio del match impostato su 5 tempi da 10 minuti ciascuno,con azzeramento ad ogni "ten-time".
E' la prima da ex per Fabio Stefanini,ma soprattutto per Marco Gnaccarini contro i rivieraschi, e per "Gnacca" come dirà alla fine del test , duro ed intenso ,é stata una grande emozione giocare contro gli ex-compagni con i quali ha condiviso quattro anni di carriera.
.Il film della partita
"Starting-five" Recanati.Il coach Piero Coen opta per Gnaccarini in cabina di regia, Centanni e Benedusi esterni,in "post 4" l'inossidabile capitano Attilio Pierini e sotto le plance la torre Tagliabue.
La Goldengas Senigallia del del neo-coach Alessandro Valli risponde con un quintetto senior composto da: Giroli-Maddaloni-Barantani-Perini e capitan Pierantoni.
Ed é proprio capitan Pierantoni a rompere il ghiaccio con l'1 su 2 dalla linea della carità. I primi punti leopardiani della stagione li firma l'under Centanni (2-1).L'asse Tagliabue-Pierini da l'accelerazione, (9-1) al 4',Perini dalla lunetta riduce il gap (9-4) ,le triple di Tagliabue e Pierini oltre al canestro di Maganza intervallate dalla tripla di Pierantoni portano il Recanati sul + 10 (17-7).Nel finale del primo quarto Senigallia effettua il recupero con il periodo che si conclude sul 21-13 per i gialloblù leopardiani.
Nel secondo quarto la "Coen-band" schiera : Gnaccarini-Stefanini-Benedusi-Maganza-Cantagalli.
(4-0) nel giro di tre minuti con Recanati che cerca i collegamenti e Senigallia che non riesce a violare la difesa gialloblu.Barantani rompe "l'impasse" (4-3) e di lì a poco Pierantoni dalla lunetta (4-5) opera il sorpasso,Pierini riporta in avanti i suoi (6-5) ma é ancora Senigallia a menare le danze,con Recanati che accusa delle pause (6-10) e (10-14) dopo il canestro di Pierantoni.,Gli onnipresenti Tagliabue e Pierini riducono il margine con il secondo quarto prima dell'intervallo pro-rivieraschi (15-16) con l'aggregato del primo tempo (36-29) di marca leopardiana.
Alla ripresa delle ostilità scende un quintetto mix con: Gnaccarini-Cantagalli-Benedusi-Pierini-Maganza
Benedusi-Maganza colpiscono in avvio,intervallata dalla tripla di Catalani,Maganza e Gnaccarini dalla linea dei 6,75 fanno prendere il largo ai leopardiani(9-3).Le triple di Maddaloni e Barantani,dopo i canestri di Pierini e la schiacciata di Tagliabue concludono il terzo periodo sul 13-11 a favore del Recanati.
Ritorna allo starting-five iniziale Coen con Gnaccarini-Centanni-Benedusi-Pierini e Tagliabue per lo sprint finale,con quest'ultimo da una parte e Maddaloni dall'altra mattatori in avvio.Il funambolo Centanni ed il capitano Pierini portano il Recanati al doppio vantaggio (15-4).La "triade" Giroli-Perini-Maddaloni annulla il "gap" (15-12). Nel finale Maganza suggella il quarto periodo sul 18-15 ,fissando il risultato sul 67-55 nei 40 minuti complessivi.
Nell'extra-time Senigallia riduce il divario grazie alle triple di Catalani e Pierantoni con lo (0-9) iniziale, i canestri di Tagliabue-Gnaccarini e Maganza (13-18) concludono il "five-time" ed il primo test leopardiano (80-73) sui "gallici" degni sparring-partner e con un quintetto base al passo della Dnb,mentre per la "Coen-band" test valido,utile, portato avanti da tutti con buona volontà,indicativo,su cui lavorare in proiezione futura del campionato.
Cinque giocatori in doppia cifra tra i gialloblù leopardiani con Tagliabue "top-scorer" dell'incontro con 20 punti,a cui ha fatto da contraltare Pierantoni (18 p.) tra i rivieraschi.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"