Il Rione Grotte vince la Corsa del Drappo 2012 e Loreto si tinge di bianco e azzurro




E’ stata una vittoria al fotofinish quella che ha sancito il trionfo del rione Grotte, dai colori bianco e azzurro, che per la prima volta si porta a casa il trofeo della Corsa del Drappo. Dopo un duello appassionante con il rione stazione lungo la ripida salita del Montereale, neppure il recente infortunio ha impedito al fantino Bebo Filippini di conquistarsi il primo posto con il cavallo già vincitore dell’edizione del drappo 2011 vinta dal rione Monte. Una gara emozionante e tantissime persone dietro le transenne per un’edizione che ha riscosso un grande successo e condotta ancora una volta, in maniera impeccabile dalla ormai collaudata coppia di speaker Sandro Marranini, giornalista ed esperto di cavalli e ippica e Daniela Gurini sul palco delle autorità. Ad aprire ufficialmente l’edizione 2012 è stata la sfilata dei rappresentanti dei rioni con i gonfaloni seguiti dalla Banda Citta di Loreto e dai ragazzi del Centro Diurno Alice di Loreto che hanno disegnato un bellissimo cencio (drappo) consegnato poi al rione Grotte. Tra una batteria e l’altra c’è stato spazio anche per l’esibizione degli sabdieratori di Offagna, ma anche per tante interviste, per riproporre i momenti salienti delle passate edizioni e per ricordare i protagonisti che hanno fatto la storia di questa appassionante rievocazione storica che affonda le sue radici nel lontano Settecento.
Tra le autorità erano presenti anche i rappresentanti di Altotting, città gemellata con Loreto, il Colonnello Gerardo Contristano, nuovo comandante della Scuola di Lingue Estere dell’Aeronautica militare e Rino Cappellacci, presidente della Fondazione Opere Laiche Lauretane.
Nella fase di qualificazione la Stazione vince la prima batteria su Piana e Pozzo e approda in finale insieme a Costabianca (che ha vinto su Monte e Mura) e Grotte risultato vincitore aggiudicandosi anche il "4° Memorial Giueppe Sampaoli". Grandi emozione per Fausto Pirchio, capo contrada delle Grotte, per l’Amministrazione Comunale, per il sindaco Paolo Niccoletti e per il delegato al Turismo Federico Guazzaroni che ha voluto sottolineare la grande disponibilità dei rioni e ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per realizzare questa corsa.
Le Manifestazioni per la ricorrenza della Natività della Madonna proseguiranno fino al 9 settembre.
Eccole in dettaglio:

Dal 31 agosto al 9 settembre
"Scambio Giovani 2012"
Si è svolto anche quest’anno, dal 19 al 29 luglio il tradizionale Scambio Giovani con il Comune di Altoetting organizzato dal Loreto Altoetting Club in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Loreto. Questo scambio, ormai giunto alla sua 21^ edizione, continua ad essere una bellissima esperienza formativa per i ragazzi loretani che, oltre a vedere la città di Altoetting, ospiti di famiglie del posto, hanno avuto l’opportunità di visitare città limitrofe come Burghausen, Mueldorf e Salisburgo, ma anche di conoscere le tradizioni e la cultura bavarese. Dal 31 agosto è previsto l’arrivo di 10 ragazzi di Altoetting, i quali saranno ospitati da famiglie di Loreto, con la speranza che anche loro possano vivere e fare un’esperienza altrettanto positiva.

Dal 2 al 9 settembre
"Collettiva Artisti Loretani"
La sala Espositiva Sangallo torna ad ospitare i capolavori degli artisti loretani che da anni ormai, partecipano con i loro lavori a questa tradizionale collettiva. Una iniziativa culturale molto importante che ogni anno dimostra la vivacità artistica della città di Loreto.
Inaugurazione domenica 2 settembre - ore 18:00

6 - 8 settembre
"XVI Edizione della Festa della Birra di Altoetting"
Inaugurazione ufficiale 6 settembre ore 19:00 - Piazza G.Leopardi.
Torna, grazie all’impegno e alla operosità dei soci del Loreto - Altoetting Club, una nuova edizione della Festa della Birra di Altoetting e sono già parecchie le persone che iniziano a pregustare il meraviglioso sapore della birra di Altoetting così gradevole, con il livello ottimale di gas e servita con la giusta dose di schiuma. Senza considerare, poi, che si potranno gustare i prelibati wurstel con la speciale leberKaese, tutte prelibatezze provenienti direttamente da Altoetting. Per chi gradisce invece sapori e prodotti nostrani non mancheranno gustosissimi prodotti come pasta e fagioli, tagliatelle alla papera ecc... e il tutto sarà allietato da ottima musica.

7 - 8 settembre
Fiera tradizionale - Via Sisto V e zone limitrofe

8 settembre
ore 11.00 Solenne Pontificale Basilica S. Casa presieduto da S. E. Mons. Giovanni Tonucci
ore 12.00 Sorvolo del Santuario di aerei dell’Aeronautica Militare Italiana.
Consegna targa ricordo "Città di Loreto" da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Loreto al reparto premiato;
ore 17.30 lancio di paracadutisti - Piazza della Madonna
ore 21.00 Concerto della Banda dell’ Aeronautica Militare - Piazza della Madonna
ore 23.00 Tombola - Piazza Leopardi
ore 24.00 Spettacolo pirotecnico - Via Sisto V gentilmente offerto dall’Associazione Lauretana Presepe Benedetto XVI Via Sisto V.

9 settembre
Ore 21.15 "Note donate"- Concerto di beneficenza per la missione in Albania presso il TEATRO Comunale.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"