Loreto: siglato l'accordo di gemellaggio con la città di Istra (Russia)



Loreto – La Russia? E’ sempre più vicina. Oggi, con la firma dell’accordo di gemellaggio con la città russa di Istra è stato aggiunto un altro importante tassello a quel progetto di orientamento di flussi di pellegrini ortodossi alla Santa Casa e alla città di Loreto e di altre iniziative volte alla nascita di proficui rapporti di collaborazione con le città dell’Europa dell’Est da tempo sostenuto dal Consolato russo di Ancona e che ha incontrato la piena disponibilità e la forte volontà dell’Amministrazione Comunale di Loreto nel perseguire questo obiettivo.

L’evento, organizzato in concomitanza della conclusione dei lavori della XXI sessione Task force italo – russa sui distretti e le piccole e medie imprese, forum presieduto dai Ministeri dello Sviluppo Economico di Italia e Russia ha visto la partecipazione di Natela Scenghelija, Presidente della Rappresentanza commerciale della Federazione Russa in Italia che, dopo a aver ringraziato per l’invito e sottolineato “l’importanza della creazione di queste forme di collaborazione ”, ricordando l’accordo sottoscritto in questi giorni tra il Sindaco di San Benedetto del Tronto e una decina di tour operator russi nell’ambito dei seminari tematici sulla “Promozione reciproca del settore turistico”, ha auspicato che lo stessa cosa possa essere fatta con la città di Loreto.

“Questa - hanno detto il sindaco di Loreto e l’Assessore ai Gemellaggi Maria Teresa Schiavoni – è una giornata molto importante per la nostra comunità. Con la firma di questo gemellaggio, che ci lega ad Istra, situata e 58 Km da Mosca e conosciuta nel mondo perché ospita il monastero “Nuova Gerusalemme”, si aprono per noi nuove strade e nuove forme di collaborazione che permetteranno di definire obiettivi comuni che mirino ad una comune crescita culturale, economica e sociale delle nostre rispettive comunità. Grazie a questo gemellaggio, che nasce proprio dal riconoscimento di alcune caratteristiche comuni che legano queste due città tra cui una analoga vocazione ad individuarsi quali luoghi di culto e pellegrinaggio a livello internazionale e l’affermazione di ciascuna città quale importante mèta di turismo finalizzato a scopi religiosi legati alla Cristianità ed alla spiritualità cattolica, sarà possibile dare un’ulteriore visibilità internazionale alla città di Loreto e sarà possibile intraprendere operazioni che possano intercettare tutto quel flusso turistico, per noi nuovo, che proviene dai paesi dell’est”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Console Onorario della Federazione Russa di Ancona, Armando Ginesi, anima di questo gemellaggio. “Oggi – ha detto il Console – il sogno iniziato un anno fa si realizza. Dobbiamo considerare questa giornata come il punto di partenza di un cammino che deve marciare verso lo sviluppo di quel tipo di turismo che caratterizza queste due città è cioè un tipo di turismo religioso”.

Per l’Amministrazione Comunale di Istra erano presenti Yury Savely, Capo dell’Amministrazione della città e il suo vice Olga Kuznetsova che hanno espresso la loro gioia per la firma di un accordo “che saprà portare grandi benefici alle due città nel campo del turismo, della cultura e delle attività economiche”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche Leonov Gennady , Direttore della Rivista “Samoupravlenie” e Alexander Tarakanov, Direttore della rivista “Russia Italia”. “In questi giorni – hanno detto – abbiamo potuto toccare con mano l’ospitalità italiana. La parola gemellaggio, in russo, significa “relazione tra fratelli” e noi oggi abbiamo trovato i nostri fratelli e le nostre sorelle”.

“Ad oggi – ha ricordato il Consigliere Delegato al turismo Federico Guazzaroni - questo percorso di collaborazione ha già dato i primi frutti e Loreto è stata inserita in due pacchetti turistici proposti da un’agenzia specializzata in viaggi con i Paesi dell’Est come la Larus Viaggi con sede a Mosca e a Comacchio. Tutto questo ci dà la spinta per continuare con entusiasmo in questa direzione”.

Da sottolineare la presenza in sala consiliare di molte lauretane che hanno già parlato con il console onorario per cercare di avere contatti per nuovi sbocchi commerciali in questo mercato russo.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"