Lezioni itineranti all'università della terza età a Loreto



Iscritti in visita alle cantine del Bramante e al Bastione di Porta Marina.

Le lezioni itineranti alla scoperta di arte, cultura e storia, organizzate dall’Università Lauretana per la Terza Età, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura fanno a tappa a Loreto.
Nell’organizzare le lezioni itineranti, comunemente denominate gite, infatti, si prediligono per lo più luoghi lontani dal proprio territorio. Una scelta che è sicuramente valida perché il cosiddetto “andare” rispecchia l’indole umana che porta verso l’avventura e la scoperta di luoghi lontani.
Questa preferenza, a volte, tende però a far passare in secondo ordine il patrimonio storico e artistico della propria città. Ciò ha una valenza culturale e storica ancora maggiore se si fa riferimento alla città di Loreto.
Ed è proprio con tale spirito che il Rettore dell’Università per la Terza Età Sandro Bolognini si è posto come impegno inderogabile di promuovere, fra le varie discipline di insegnamento attivate presso l’Università per la Terza Età, anche la conoscenza sotto ogni aspetto del nostro territorio da promuovere, da valorizzare e da conservare.
Così venerdì 30 novembre è in programma la visita a due prestigiosi luoghi di interesse storico, artistico e religioso della città mariana. Si partirà alle ore 15:00 con la visita al “Passo della Mula” e alla mostra su Giovanni XXIII allestita presso le cantine del Bramante.
Il cosiddetto “passo della mula” ha inizio da una porta che è stata riaperta su una parete in muratura per collegare la piazza principale con i locali delle Cantine del Bramante dove è stata allestita la mostra “Giovanni XXIII pellegrino a Loreto e Assisi”inaugurata nell’ambito delle Celebrazioni per il cinquantesimo del Concilio Ecumenico Vaticano I; un’esposizione che non assume solo un aspetto rievocativo, ma vuole rimarcare l’evento religioso più importante del XX secolo che ha visto Papa Giovanni XXIII pellegrino a Loreto e Assisi per invocare la protezione sul Concilio”.
Il pomeriggio proseguirà con la visita al Bastione di Porta Marina durante la quale i partecipanti avranno la possibilità di ammirare in anteprima i lavori di restauro, tutt’ora in corso, della cinta muraria della città e di una delle sue fortificazioni. La visita riveste una notevole importanza poiché permette l’osservazione dal vivo delle parti già restaurate e delle parti ancora soggette a impegnativi lavori di ripristino. È il caso di sottolineare che questa lezione itinerante assume un ulteriore elemento di validità poiché ad illustrare il percorso e a spiegare le difficoltà incontrate sia per il ripristino che per restauri, saranno alcuni grandi conoscitori dei luoghi, quali l’Arch. Silvano Principi e la sig.ra Cristina Solari nonché il funzionario della Sovrintendenza.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"