Loreto apre la Porte al Natale



Loreto apre le porte al Natale e, anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha voluto proporre un variegato calendario di iniziative che animeranno la città fino al 6 gennaio 2013. 

“Sarà un Natale all’insegna della semplicità, della riscoperta delle ricchezze della nostra terra e dei legami autentici – ha detto il sindaco – ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Sabato 8 dicembre, alle 18:00, l’accensione del grande abete di 18 metri, donato dal Comune di Andalo, città gemellata con Loreto dal 2010, e posizionato in Piazza della Madonna, darà il via ufficiale ad una serie di appuntamenti pensati per le esigenze delle varie fasce d’età e volti alla riscoperta delle tradizioni del nostro bellissimo paese.  

Loreto, città con l’albero più alto tra tutti i paesi della nostra Regione, ma anche città dei presepi. Quest’anno, infatti, oltre ai rinnovati presepi permanenti di Via Sisto V e di Porta Marina, l’Amministrazione Comuanale ha voluto avviare, in collaborazione con la Confartigianto Imprese di Ancona e la locale Pro Loco Felix Civitas Lauretana, “Presepiando”, rappresentazione espositiva

dedicata ai simboli della natività provenienti da varie regioni italiane, allestiti in alcuni locali commerciali di Corso Boccalini attualmente non utilizzati.

Una rassegna, rappresentativa dell’ingegno e dell’estro degli artigiani italiani – hanno detto il sindaco Niccoletti e l’Assessore alle Attività produttive Paolo Casali – che offrirà un importante contributo al miglioramento dell’accoglienza turistica nella città lauretana, a completamento di quella più prettamente religiosa”.  

Sabato 8 dicembre, dopo l’accensione dell’abete, verrà inaugurata anche la “Casa della Befana” allestita nei suggestivi locali del Bastione Sangallo dal Gruppo Ricreativo Arcobaleno di Loreto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale -  Assessorato alla Cultura. Quest’anno la manifestazione, che l’anno scorso ha riscosso un grandissimo successo, sarà ancora più ricca di appuntamenti e di spettacoli per tutta la famiglia e vedrà anche la partecipazione, grazie all’assessorato alla Pubblica Istruzione, dei bambini della prima infanzia e della scuola elementare della città coinvolti nel concorso  DISEGNA LA BEFANA”.  Non solo visita alle varie stanze della casa della vecchina, dunque, ma anche spettacoli teatrali, appuntamenti musicali, mostra di foto d’epoca, letture animate per ragazzi, trucca bimbi, distribuzione di calze e grande finale con la spettacolare discesa della befana dalla torre civica.  

La giornata di sabato, che si aprirà con la tradizionale fiera dell’Immacolata che si snoderà in via Sisto V e zone limitrofe, si concluderà alle ore 21:00, con il concerto di Natale della Banda Musicale “Città di Loreto” presso il Teatro Comunale.  

Ricordiamo che durante le festività dei giorni 8/9/10 dicembre e negli altri fine settimana di dicembre, in Corso Boccalini, per iniziativa dei Commercianti del Centro Storico, si potranno fare acquisti allietati dalla presenza di folletti e da quella di Babbo Natale che intratterranno grandi e piccini con musica e tante piacevoli sorprese.   

Riportiamo in calce il calendario delle manifestazioni in programma: 

PRESEPIANDO: MOSTRA PRESEPI CARATTERISTICI REGIONALI

dall’8 dicembre al 6 gennaio 2013

Corso Boccalini

Orari di apertura: giorni feriali 16:00 – 20:00 / giorni festivi: 10:00 – 13:00/16:00-20:00 

APERTURA DEI RINNOVATI PRESEPI PERMANENTI DI VIA SISTO V  E DI PORTA MARINA

da sabato 8 dicembre 

FIERA TRADIZIONALE

Sabato 8 e domenica 9 dicembre – Via Sisto V e Zone limitrofe 

ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE donato dal Comune di Andalo

Sabato 8 dicembre - Piazza della Madonna – ore 18:00.

Partecipa la Banda Cittadina 

APERTURA DELLA CASA DELLA BEFANA

Da sabato 8 dicembre al 6 gennaio 2013

Sala Espositiva Sangallo  

CONCERTO DI NATALE DELLA BANDA MUSICALE “CITTA’ DI LORETO”

Diretta dal M° Stefano Crucianelli.

Sabato 8 dicembre 2012 – ore 21:00 – Teatro Comunale


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"