Loreto apre la Porte al Natale, Accensione dell'albero
Loreto - Anche la pioggia, per un brevissimo istante, ha cessato di scendere rendendo la cerimonia di accensione del grande albero di natale, posizionato in Piazza della Madonna, veramente emozionante.
Ai piedi dell’abete di 18 metri, donato dal Comune di Andalo, città trentina legata a Loreto con un patto di amicizia siglato nel 2010, si sono ritrovate, questo pomeriggio, le varie autorità comunali, Paolo Niccoletti, sindaco di Loreto, gli assessori comunali, Silvano Bottamedi, Assessore al Turismo di Andalo, mons. Angelo Tonucci, Arcivescovo di Loreto, Myriam D’Aversa, minisindaco della città mariane e le altre autorità militari, civili e religiose che, insieme ai presenti (numerosi nonostante le condizioni climatiche) hanno fatto il conto alla rovescia salutando con un grandissimo applauso l’accensione dei 25 mila led e 25 stelle posizionate sul grande albero.
A sottolineare la magica
atmosfera è stata la Banda Musicale Città di Loreto che ha accompagnato il
corteo nei vari locali che ospitano “Presepiando” , rassegna di natività,
realizzate da presepisti delle Marche e di diverse Regioni di Italia,
organizzata dal Comune di Loreto e dalla Confartigianato in collaborazione
con la Regione Marche e la Pro Loco di Loreto e che rimarrà aperta fino
all’Epifania. “Presepiando” è la sintesi perfetta delle sfaccettature
artistiche del presepe italiano che tanti aspetti diversi assume da Nord a
Sud.
A Loreto espongono infatti maestri provenienti dagli estremi opposti della
penisola. I 25 presepisti provengono dalle Marche e anche da altre regioni
italiane, quali il Trentino, la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Lazio,
l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e la Campania.
La manifestazione si è conclusa con la visita alla “Casa della Befana” allestita nei suggestivi locali del Bastione Sangallo dal Gruppo Ricreativo Arcobaleno di Loreto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura. Quest’anno la manifestazione, che l’anno scorso ha riscosso un grandissimo successo, sarà ancora più ricca di appuntamenti e di spettacoli per tutta la famiglia e vedrà anche la partecipazione, grazie all’assessorato alla Pubblica Istruzione, dei bambini della prima infanzia e della scuola elementare della città coinvolti nel concorso “Disegna la Befana”. Non solo visita alle varie stanze della casa della vecchina, dunque, ma anche spettacoli teatrali, appuntamenti musicali, mostra di foto d’epoca, letture animate per ragazzi, trucca bimbi, distribuzione di calze e grande finale con la spettacolare discesa della befana dalla torre civica che avrà luogo il 6 gennaio.
Si ricorda che è inoltre possibile visitare i rinnovati presepi permanenti allestiti dall’Associazione Lauretana Presepi posizionati in Via Sisto V (presepe permanente) e Piazza della Madonna e quello dell’Associazione Amici del Presepe a Porta Marina.
Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"