La Casa della Befana a Loreto Domenica 6 Gennaio in Piazza Garibaldi
La Casa della Befana.
Domenica la vecchina scenderà dalla torre civica di Loreto.
6 gennaio 2013 – ore 16:00 – Piazza Garibaldi, Loreto (AN).
C’è grande attesa a Loreto per l’arrivo della Befana. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la vecchina si calerà con la sua scopa dalla Torre civica del Comune per portare tanti doni ai bambini ed accoglierli nella sua casa allestita, già dai primi giorni di dicembre, nei locali del Bastione Sangallo. L’appuntamento, naturalmente, è per domenica 6 gennaio in Piazza Garibaldi quando, a partire dalle ore 15:00, si terrà la sfilata delle befane per le vie del centro storico con il gruppo folkloristico “Li matti de Montecò”. Alle 16, poi, la Befana si calerà dalla Torre e distribuirà calze ai bambini che interverranno.
L’iniziativa promossa dal Gruppo Ricreativo Arcobaleno di Loreto in collaborazione con il Comune di Loreto - Assessorato alla Cultura, sta riscuotendo un grandissimo successo grazie alle numerose iniziative che hanno saputo coinvolgere grandi e piccini. Letture animate, tombolate, spettacoli musicali, hanno contribuito ad arricchire ancora di più questa manifestazione che cresce di anno in anno.
E se nelle cannoniere del Bastione sono state ricreate con cura le varie stanze della casa della vecchina, come la camera da letto, il guardaroba, la cucina, la dispensa e la grande sala dei giochi, dove è possibile trovare antichi giocattoli dagli anni ‘40 agli anni ’90, all’ingresso della Casa è possibile visitare anche la mostra fotografica di scatti d’epoca che, grazie al coinvolgimento della cittadinanza, felice di contribuire con i propri ricordi, vede esposte numerosissime foto.
Quest’anno, inoltre, grazie all’assessorato alla Pubblica Istruzione, la manifestazione ha visto la partecipazione dei bambini delle scuole della prima infanzia e delle scuole elementari della città coinvolti nel concorso "DISEGNA LA BEFANA". La cerimonia di premiazione del Concorso si terrà sabato 5 gennaio, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune. Dei 60 disegni che hanno partecipato, i dodici, che si sono distinti per originalità e creatività, verranno premiati alla presenza della Befana, con buoni spesa per l’acquisto di libri, messi a disposizione da diverse attività del territorio.
Domani (4 gennaio) , invece, alle ore 18:00, presso il Teatro Comunale si terrà lo spettacolo “Befane in concerto” con canti popolari presentati dal Coro del Gruppo Ricreativo Arcobaleno.
Gli ingressi a tutte le
manifestazioni sono gratuite.
La Casa della Befana rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2013.