Calco - Grafia: L'arte del Segno
Calco-Grafia: l’Arte del Segno
Alle Cantine Garofoli la mostra del Gruppo Incisori Lauretani
11gennaio – 28 febbraio 2013
Casa Vinicola Gioacchino Garofoli - Via C.Marx, 123 – CASTELFIDARDO (AN)
“Calco – Grafia: l’arte del segno”, questo è il titolo della mostra che raccoglie le opere del “Gruppo Incisori Lauretani” allestita all’interno dei magnifici spazi delle Cantine Garofoli, al confine tra i comuni di Loreto e Castelfidardo.
L’esposizione, inaugurata la settimana scorsa, si inserisce all’interno di quel progetto portato avanti già da alcuni anni dalla Casa Vinicola Garofoli che mira a far diventare la cantina un luogo dove opere d’arte di vario genere, in questo caso i prodotti dell’azienda e le incisioni dei maestri loretani, si incontrano e dialogano fra loro.
Il visitatore, fino al 28 febbraio, potrà così degustare i pregiati vini di questa eccellenza del nostro territorio ammirando le opere del “Gruppo Incisori Lauretani” composto da Florelia Frisoni, Piero Piangerelli, Giuseppe Cappelletti, Rachele Fomasi, Anna Maria Natalini e Tiziana Romitelli. Oltre alle sezioni dedicate alle opere dei singoli artisti è possibile ammirare anche quella riservata alle “Fonti e Fontane di Loreto” con otto incisioni eseguite dagli stessi con la tecnica dell’acquaforte. Il progetto, realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Loreto, ha voluto celebrare l’inizio del restauro delle varie fonti del territorio comunale, riunendo in un testo d’arte la libera interpretazione che ogni autore ha dato di una fonte antica e costituisce un originale e moderno contributo artistico che sintetizza in un “unicum” la realtà e l’anima delle storiche fontane.
“Nelle opere in mostra – ha sottolineato in occasione della presentazione il prof. Alfredo Poppese – si mescola l’essenziale abilità tecnica, indispensabile nell’incisione, a un delicato sapore di poesia. Tutte le calcografie sono state tirate a mano dagli stessi autori con il torchio a stella. La riflessione che questa rassegna ci invita a fare è che gli spunti creativi nascono non solo da fatti e avvenimenti legati alle vicende territoriali, ma da eventi e storie di valore universale. Il piccolo Gruppo Incisori Lauretani, pur non rinunciando alle caratteristiche peculiari dei singoli componenti, ha cercato di dimostrare la sua partecipazione all’universalità della cultura”.
Orari di Apertura:
dal lunedì al venerdì 8:30 – 12:30 / 14:30 – 19:00
sabato 9:00 – 13:00