Ospedale di Recanati


Nell’ambito delle politiche di investimenti in sanità, finalizzati ad ammodernare il patrimonio strutturale e tecnologico del SSN, realizzeremo presso l’Ospedale di Recanati un progetto per la riorganizzazione del Poliambulatorio e la realizzazione del primo stralcio del nuovo reparto Dialisi. L’importo dell’investimento previsto, come da Accordo di Programma 2009, è pari ad € 1.250.000.
Il Progetto prevede la ristrutturazione della U.O. Dialisi, attualmente dislocata in locali angusti e vetusti, che verrà trasferita al Piano Seminterrato 2 (attuale Laboratorio Analisi) e potrà così usufruire anche di un parcheggio di pertinenza adeguato garantendo così una migliore fruibilità da parte dei pazienti.

La realizzazione della Nuova Dialisi consisterà in opere edili e impiantistiche ed in particolare garantirà, oltre ai requisiti tecnici e strutturali previsti per legge, una ottimizzazione degli spazi finalizzata anche ad una efficiente razionalizzazione del personale sanitario.

Nello spostamento del reparto verrà coinvolto il Laboratorio Analisi che, cedendo i suoi spazi, si troverà ad occupare gli attuali ambienti sede dell’AVIS, quest’ultima da ricollocare a sua volta al Piano terra ove potrà così usufruire di una adeguata ed ampia sala di attesa dedicata.

Il finanziamento prevede inoltre il trasferimento all’interno dell’Ospedale di Recanati di ambulatori ed altri servizi attualmente erogati all’interno del Poliambulatorio ubicato in Via Madonna Cupa di Varano. Tale trasferimento, a fronte di minime modifiche strutturali (gli attuali spazi si prestano alle nuove destinazioni), garantirà una migliore ridistribuzione dei servizi ambulatoriali nel territorio con indubbie ricadute in termini di ottimizzazione del servizio erogato ai cittadini.

Attualmente il progetto relativo a tali lavori è stato ammesso a finanziamento dal Ministero della Salute con Decreto Dirigenziale del 26/11/2012 (Totale finanziamento € 1.250.000) ed è in fase di pubblicazione il relativo bando di gara. L’aggiudicazione definitiva della gara d’appalto è prevista entro fine estate.

A seguito della sottoscrizione del contratto d’appalto si darà avvio alla progettazione esecutiva prevista dal bando, che si concluderà entro fine ottobre. I lavori di cui trattasi inizieranno nel mese di novembre p.v. per concludersi entro il 2014.

Alla luce di tutto ciò è evidente l’intenzione dell’Azienda di utilizzare al meglio la struttura di Recanati potenziando i servizi sopra indicati unitamente alla lungo degenza e alla chirurgia programmata.

IL DIRETTORE DELL’AREA VASTA 3

Dott. Enrico Bordoni

Fonte sito Comune di Recanati


Ritorna all'elenco delle news