Stagione teatrale "Margherita e il Gallo" a Loreto


Penultimo appuntamento con la stagione teatrale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Loreto. Domani, sabato 23 marzo, alle 21:15, al Palacongressi comunale, il GRUPPO TEATRALE ARTISTICA...MENTE porterà in scena lo spettacolo "Margarita e il Gallo" divertente pièce scritta ai tempi nostri da Edoardo Erba, ma ambientata nel ’500. Durante la serata, inoltre, sarà possibile contribuire alla raccolta fondi organizzata dalla sezione provinciale di Ancona della Fondazione Aiutare i Bambini Onlus, per l’emergenza alimentare in Kenya.

“Gilbert Keith Chesterton - hanno detto i responsabili della Fondazione Aiutare i Bambini - affermava che ‹‹Le fiabe non dicono ai bambini che esistono i draghi, questo i bambini lo sanno già da soli. Le fiabe dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti››. Noi crediamo che i draghi come tutte le carestie, malattie ecc.. possono essere sconfitte grazie al contributo di tutti. E’ per questo che con il Gruppo Teatrale Artistica…mente in occasione dello spettacolo Margarita e il Gallo e con l’Associazione Teranga cercheremo di raggiungere il nostro obiettivo che è quello di riuscire a salvare dalla fame ì 157 bambini che vivono nella "Casa di Laura" nel Bomet, un poverissimo distretto del Kenya messo in ginocchio dall'emergenza alimentare, dove un parassita sta completamente distruggendo il mais, che e' alla base dell'alimentazione”.

La trama dello spettacolo. La vicenda ricalca in certo qual modo storie del tipo della «Mandragola» del Machiavelli, ricche di intrighi e manovre occulte messe in atto per conseguire particolari obiettivi. Se nell’opera dell’illustre scrittore fiorentino, Callimaco si serve di un infuso di mandragola, radice cui vengono attribuiti poteri afrodisiaci e fecondativi, per rendere padre il vecchio Nicia, nella commedia di Edoardo Erba lo stampatore Annibale Guenzi, nella speranza di diventare tipografo di corte e risolvere così i suoi problemi economici, non esita a concedere i favori della sua giovane e ignara moglie Bianca al focoso visconte Morello, soprannominato «Gallo».Per questo si avvale della mediazione di padre Saverio, confessore della donna e bramoso di veder pubblicate alcune sue poesie. In entrambi i casi bisogna architettare una messa in scena per portare a termine la combine. Ed ecco che fa la sua comparsa Margarita, una servetta lombarda che si esprime in un caratteristico gramelot, fatto più di suoni onomatopeici che di vere e proprie parole. Per una favorevole circostanza, la moglie dello stampatore viene sostituita, nell’incontro carnale col visconte, dalla ignara Margarita la quale si trova, non del tutto suo malgrado, a soddisfare i particolari gusti del nobile il quale ha una spiccata predilezione per quello che oggi, con un felice neologismo, viene detto «lato B». La ragazzotta non ha remore tuttavia, memore di essere figlia di una strega, ricorre a un sortilegio del quale rimane vittima il suo stesso padrone: la sua anima, grazie alla magia, trasmigra nel corpo di Margarita, ma il visconte non si accorge di nulla e, appagato dalla piacevole avventura, decide di sposare la ragazza e nel contempo di introdurre a corte lo stampatore.
Come da copione, tutto è bene quel che finisce bene. L’onore di donna Bianca è salvo, padre Saverio è accontentato, Annibale ha risolto i suoi problemi, Margarita sposa Morello e diventa nobile. Ma il finale riserva ancora una sorpresa........

Si ricorda che, per rispondere alle esigenze attuali delle famiglie, è stata attivata, per i quattro appuntamenti curati dalla Compagnia Teatrale ARTISTICA...MENTE (16 febbraio, 2 marzo, 23 marzo e 12 aprile), "A TEATRO con tutta la famiglia", una formula di sconto per gli studenti della scuola dell’obbligo. Stampando e presentando il coupon pubblicato sul sito internet del Comune di Loreto i ragazzi entreranno grati e gli accompagnatori pagheranno solo 5 euro.

Ingresso: €. 8.00 intero / €. 5,00 ridotto (per i ragazzi fino a 16 anni e per gli over 65)
Prevendita c/o la PRO-LOCO di Loreto - C.so Boccalini - Tel. 071 977748


Ritorna all'elenco delle news