"Il Teatro Selvatico"


Il “Teatro Selvatico” (di seguito T.S.) – è un Teatro nato dalle evocazioni di un particolare ambiente (tradizioni, storia, ricordi, immagini, presenze e suoni di natura…)

Con il T.S. l’ambiente naturale diventa una presenza immediata ed ineludibile, sia per i partecipanti-attuanti al Laboratorio di preparazione della performance di T.S., sia per gli spettatori-fruitori degli eventi di T.S.: soprattutto per i ragazzi, particolarmente sensibili a questo tipo di approccio.

Gli attori e gli spettatori si trovano a partecipare allo stesso evento in quanto tutti immersi ed in relazione con l’ambiente naturale. Così il teatro diventa particolarmente immediato e mantiene una freschezza che riesce a sorprendere ogni volta gli spettatori ma anche gli attori.

Le performances di Teatro Selvatico sono itineranti, gli spettatori sono condotti in una sorta di viaggio iniziatico da attori-guida, da “spiriti e presenze del posto” (il folletto, il guardiaboschi, i contadini, ed altri personaggi significativi di quel particolare ambiente…) e dai musicisti, che danno voce al silenzio ed ai suoni della natura, agli abitanti dell’ambiente (gli animali) e all’uomo, anche quello “storico” e “popolare”, per abituarci al rispetto dell’ambiente naturale e di quello antropizzato e pregno di sapienza storica: per dare corpo a tutto ciò che solitamente è invisibile agli occhi.

Laboratorio di Teatro Selvatico 2013

Il percorso del Laboratorio prevede una serie di incontri e di azioni di scoperta del territorio e di relazione con l’ambiente naturale secondo gli obiettivi del Teatro Selvatico. Il percorso si concluderà con una performance aperta al pubblico.

Il laboratorio verrà tenuto alla Selva di Gallignano (AN) - a 500 metri dalla Fraz. Casine di Paterno - una volta la settimana per i mesi di aprile e parte di maggio. Dalla seconda metà di maggio si attiverà una serie di incontri ravvicinati (6-8 incontri, per un totale di circa 18 incontri) in previsione della

performance di Teatro Selvatico prevista per il giorno 2 giugno.

Possono partecipare al laboratorio tutti i cittadini interessati maggiorenni, ed anche i bambini purché accompagnati da un genitore.

Incontro di presentazione del Laboratorio di Teatro Selvatico

Venerdi’ 5 aprile, ore 18:30
presso il Centro Visite dell’Orto Botanico Selva di Gallignano, curato dall’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Agraria.

Per informazioni: 346.89.44.850 – Tel. e fax 071.91.03.05

www.teatrotrucioli.it


Ritorna all'elenco delle news