Inaugurazione mostra " Innovazione nell'esperienza": 50° Anniversario FBT


Domenica 8 Settembre alle 18.30 al Centro Studi Paesaggio dell’Eccellenza, presso le sale della Galleria Civica Guzzini si è svolta l’inaugurazione della Mostra “Innovazione nell’Esperienza” che celebra il 50° anniversario dalla fondazione della FBT.
Un emozionante pomeriggio, iniziato con il tradizionale taglio del nastro che ha visto protagonisti i soci fondatori della FBT, Bruno Baldoni e Vinicio Tanoni, e il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo. Dopo la visita alla mostra, la festa è entrata nel vivo, attraverso immagini, musica e parole sono stati ripercorsi gli ultimi 50 anni di storia della FBT, puntando l’attenzione sulla enorme flessibilità dell’azienda, che è riuscita ad affrontare nel migliore dei modi tutte le sfide che il mercato le ha presentato.

Avvincente l’intervista ai soci fondatori della FBT, che visibilmente emozionati, hanno ricordato i primi passi dell’azienda.

La storia di FBT è stata sapientemente ripercorsa attraverso tre brevi videoclip. A commentare con parole e musica i mitici anni 60/70 è salito sul palco un volto noto del panorama musicale italiano, il recanatese Marco Poeta, che ha raccontato come i suoi primi successi sono stati accompagnati dagli affidabilissimi e performanti prodotti FBT. Ha regalato poi un breve medley, anticipazione del suo concerto che è seguito al termine della inaugurazione.

Altro videoclip, altro periodo storico, altro personaggio noto, il Dj Enrico Filippini, ha portato indietro nel tempo tutti i presenti esibendosi sulla piastra e mixando vari pezzi in voga negli anni 80/90.

L’ultimo videoclip riporta agli anni 2000 ed a commentare cosa è oggi FBT, ma soprattutto a illustrare gli obiettivi futuri, è stato l’amministratore delegato Bruno Tanoni, che conclude la cerimonia con un messaggio di fiducia nel futuro ringraziando a nome di tutto il consiglio di amministrazione, composto da Giorgio Baldoni, Mauro Tanoni e Saverio Pepa, tutti i dipendenti, ex ed attuali, per aver contribuito al raggiungimento dell’importante traguardo dei 50 anni di attività.

Si è tenuto poi il concerto di Marco Poeta che, accompagnato dalla sua band, ha per quasi due ore allietato le tante persone intervenute con numerosi brani della canzone d’autore italiana. Ha poi integrato con sapienza e maestria qualche brano di fado, genere musicale per il quale è apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo.

Ricordiamo gli altri eventi musicali in programma nelle prossime settimane.

Domenica 15 Settembre alle ore 21.30 concerto di pianoforte con Ilaria Baleani, musiche di Chopin, Debussy e Busoni

Venerdì 20 settembre serata Dance, con la migliore musica Disco anni 70/80. A partire dalle 22.30 i vinili originali gireranno in consolle mixati dal DJ Enrico Filippini.

Domenica 29 Settembre concerto di chiusura della mostra, alle 21.30 sul palco Rubba Dubba & Marumba con il loro “Top of Us Tour 2013″.

AlessioSantoni (voce e chitarra)

Sim Orlando De La Rosa (voce, basso, percussioni, toys)

Marumba (voce e tastiere)

Michele Lelli (batteria)

 Fonte sito Comune di Recanati


Ritorna all'elenco delle news