"La Coccarda della Migliore": presentazione del libro di Anna Capurso a Loreto


Dopo il grande successo riscosso dalla Giornata Internazionale della Donna, organizzata dal Centro Italiano Femminile di Loreto, proseguono le iniziative rivolte a celebrare il valore della figura femminile.

Domenica 16 marzo, il Comune di Loreto – Assessorato alla Cultura e l’associazione L’Albero Delle Stelle promuovono infatti la presentazione del libro “La coccarda della migliore”, di Anna Capurso, che vede coinvolta, da un punto di vista scientifico e artistico, proprio la donna.

“La coccarda della migliore” non è un semplice libro, è un viaggio. Una chiave, uno specchio. Un ponte su un abisso e un dono La coccarda è un romanzo molto più psicologico di tanti volumi specifici sull’argomento in quanto tocca tutti gli aspetti prioritari del vivere umano: l’amore, l’amicizia, la paura, il potere, l’inganno, la bassezza, la vittoria, il rinascere dopo il dolore. E’ una storia di donne. Donne che si incontrano, che si trasformano, che riassettano le loro fondamenta. E’ una storia di maternità: madri che se ne vanno troppo presto. Donne che dovrebbero essere materne per vocazione. Mamme che, grazie ai figli, trovano il proprio posto nella Vita e il coraggio per essere davvero se stesse. E’ una storia di infanzia imbrogliata, violata, derubata del diritto d’amore pulito per denaro, piacere, posizione, vigliaccheria. La coccarda non solo risponde all’eterno dilemma se si nasca buoni o cattivi, o se lo si diventi ma è un detonatore potente per la paura. Perché tutti ne abbiamo, di qualcosa. Questo viaggio dà la possibilità, a chi davvero lo desidera, a prescindere dalla sua storia, di vedere che la propria immagine è troppo spesso un’ombra di sé e, solo se lo vuole, di decidere di gettare via lo specchio deforme, a costo di tagliarsi ferocemente, per il sollievo di non soffrire più per il ritratto di chi, in realtà, non esiste. La coccarda è un mondo nel quale si entra stupiti. Si viaggia tra sorrisi, tenerezza e dolore ma se ne esce col cuore gonfio, di speranza, di forza, di meraviglia e di amore.

L ‘ evento avrà inizio alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto e si svolgerà in base al seguente programma:
Saluti: Sindaco di Loreto, Paolo Niccoletti, Assessore alla Cultura, Maria Teresa Schiavoni
Interventi: Anna Capurso, Patrizia di Petrantonio e Simona Cardinaletti
Moderatrice: Stefania Nasuti

La manifestazione sarà allietata dall’esibizione del Trio Musicale "Alba, Elisa e Laura" e dall’Associazione "Espressione Danza" di Osimo.


Ritorna all'elenco delle news