Le Nostre Ricette ...... Tradizionali?
Ciao a tutti!!
Mi chiamo Ilaria e sono una appassionata di cucina.
Mi piace impastare e cucinare (a volte faccio anche qualche pasticcio) ma di solito ottengo dei buonissimi risultati.
Ogni settimana cercherò di proporvi alcune ricette magari legate al periodo o alle ricorrenze del momento, cercando di mantenere e rivisitare le antiche tradizioni con qualche pizzico di modernità...
Oggi vi voglio presentare, in tema con il Carnevale dei buonissimi:
Bomboloni alla Crema
Il tempo di preparazione è di circa 3 - 4 ore con difficoltà media.
Gli ingredienti per l'impasto sono:
3 Uova
50 g di zucchero
500 g di farina "00"
25 g di lievito di birra
1 pizzico di sale
250 ml di panna fresca
la scorza grattugiata di un limone non trattato
olio per friggere q.b. (preferibilmente di arachidi)
Gli ingredienti per la crema sono:
3 Uova
500 ml di latte
45 g di farina
120 g di zucchero
un pezzetto di buccia di limone
Procedimento:
Bene ora iniziamo! Rompere le uova in una ciotola abbastanza grande che possa contenere tutti gli ingredienti, versare lo zucchero e il pizzico di sale, amalgamare bene ed iniziare a versare la farina e la panna poca alla volta, nel frattempo togliere un po' di panna e lasciarla intiepidire per sciogliere il lievito, attenzione non deve essere calda ma solo tiepida, una volta sciolto il lievito nella panna finire di versarlo nelle ciotola insieme anche alla scorza di limone ed amalgamare bene tutti gli ingredienti (può risultare un po' appiccicoso ma non deve essere troppo duro). Lasciamo riposare per circa un ora un ora e mezza chiuso nella ciotola con della pellicola vicino ad una fonte di calore finché non raddoppia il suo volume.
Stenderlo su un tagliere (spianatoia) ben infarinato e con il mattarello stenderlo delicatamente fino allo spessore di 1 centimetro circa, con un tagliapasta creare tanti dischetti possibilmente pari, perche su metà dei dischetti metteremo la crema (che deve essere fredda) al centro facendo attenzione a non sporcare i bordi, poi con un altro tagliapasta leggermente più piccolo ripassare sul bordo del dischetto per ottenere una chiusura ottimale.
Lasciare i bomboloni a riposare su un tagliere infarinato e ben distanziati tra loro e coperti con un foglio di carta da forno ed un canovaccio da cucina per non farli seccare, e lasciarli riposare per circa un'ora.
Infine friggere i bomboloni immersi in olio bollente, lasciandoli dorare da entrambi i lati, scolarli, metterli su un foglio di carta assorbente per togliere l'olio in eccesso, cospargeteli poi di zucchero semolato e lasciateli raffreddare.
Buon Appetito e alla prossima ricetta!!
Ritorna all'elenco delle ricette